Articolo Al via tre giornate formative sull’Anagrafe regionale per l’Edilizia Scolastica “ARES 2.0”

Al via tre giornate formative sull’Anagrafe regionale per l’Edilizia Scolastica “ARES 2.0”

Data / Ora
15/11/2022 - 17/11/2022
10:00 - 14:00


Si svolgono martedì 15 a Foggia (Biblioteca “La Magna Capitana”), mercoledì 16 a Bari (Fiera del Levante Padiglione 152 – Sala 2) e giovedì 17 novembre a Lecce (sala Conferenze palazzo della Provincia), sempre dalle 10 alle 14, le giornate formative dedicate ai Dirigenti Scolastici sulle nuove funzioni dell’Anagrafe regionale per l’Edilizia scolastica “ARES 2.0”, organizzate da Regione Puglia Sezione Istruzione e Università con la collaborazione di ARTI e Soluxioni S.r.l.

ARES 2.0, sviluppata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con le Regioni, serve a monitorare lo stato di salute degli edifici scolastici su tutto il territorio pugliese ed è utile per programmare le varie tipologie d’intervento (adeguamento sismico, antincendio, efficientamento energetico, bonifica da amianto).

La piattaforma regionale, attiva dal 2021, si arricchisce ora di alcune novità come l’inserimento della scheda P.E.S., contenente le informazioni relative alle istituzioni scolastiche e ai punti di erogazione del servizio la cui implementazione è competenza dei Dirigenti Scolastici. Tale innovazione ha determinato, pertanto, la dismissione della funzione analoga presente sul portale SIDI.

Inoltre, al fine di sviluppare ulteriormente il software, recentemente, la X Commissione Istruzione, Università e Ricerca, in seno alla Conferenza delle Regioni, attraverso il coordinamento tecnico di Edilizia Scolastica, ha approvato il documento progettuale per la realizzazione del modulo per la costituzione di un repertorio regionale dei fabbisogni di edilizia scolastica. Il modulo sarà implementato all’interno del software “ARES 2.0” e consentirà agli Enti Locali di inserire nuove proposte di intervento corredate almeno dal documento di fattibilità delle alternative progettuali. Con l’utilizzo di tale modulo, si prevede una realizzazione più efficiente della Programmazione triennale per gli interventi di edilizia scolastica.