Categoria

Future4Puglia: come cambiano settori strategici pugliesi

pubblicato il:

Nasce l’iniziativa progettata e realizzata da ARTI, su incarico della Regione Puglia, per costruire scenari di medio-lungo termine e definire gli interventi regionali più efficaci per lo sviluppo di settori strategici pugliesi, con il contributo degli stakeholder.

Outlook Report n. 2/2020 – Blue economy

pubblicato il:

È online l'Outlook Report n. 2, dedicato alla Blue economy. Un'analisi delle dimensioni ambientali, economiche e normative che caratterizzano l'ambito europeo, nazionale e pugliese e delle sfide e opportunità che gli scenari globali prospettano ad un settore di interesse per l'economia regionale e nazionale.

Outlook Report n. 1/2020 – Automotive

pubblicato il:

È online l'Outlook Report n. 1, dedicato alla filiera dell'automotive in Puglia. Un'analisi della struttura industriale, degli elementi di forza e debolezza, delle sfide e delle opportunità che gli scenari globali prospettano ad un settore di rilievo per l'economia regionale e nazionale.

Le misure delle Regioni per rispondere alla sfida del COVID-19

pubblicato il:

Sulla base di uno studio prodotto dall’OCSE e in continuo aggiornamento, risulta che al 1° aprile 2020 tutte le Regioni italiane, comprese le Province Autonome, avevano già attivato almeno una misura a sostegno delle PMI, che costituiscono il 99,9% del numero complessivo delle imprese.

Puglia e Italia: peso dei settori economici attivi su totale dopo il DPCM 11/03/2020 e il DM Mise 25/03/2020

pubblicato il:

Sulla base dei codici ATECO indicati dal Governo nei giorni scorsi, l’ISTAT ha fornito al Senato una memoria scritta che sintetizza gli effetti dei provvedimenti governativi (DPCM del 11/03/2020 e Decreto del Mise del 25/03/2020) sul sistema economico, quantificando il peso delle attività essenziali e quindi da considerarsi “attive” sull’economia nazionale, rispetto a quelle al momento “sospese”.