Categoria

Outlook Report n. 2/2020 – Blue economy

pubblicato il:

È online l'Outlook Report n. 2, dedicato alla Blue economy. Un'analisi delle dimensioni ambientali, economiche e normative che caratterizzano l'ambito europeo, nazionale e pugliese e delle sfide e opportunità che gli scenari globali prospettano ad un settore di interesse per l'economia regionale e nazionale.

Outlook Report n. 1/2020 – Automotive

pubblicato il:

È online l'Outlook Report n. 1, dedicato alla filiera dell'automotive in Puglia. Un'analisi della struttura industriale, degli elementi di forza e debolezza, delle sfide e delle opportunità che gli scenari globali prospettano ad un settore di rilievo per l'economia regionale e nazionale.

Le misure delle Regioni per rispondere alla sfida del COVID-19

pubblicato il:

Sulla base di uno studio prodotto dall’OCSE e in continuo aggiornamento, risulta che al 1° aprile 2020 tutte le Regioni italiane, comprese le Province Autonome, avevano già attivato almeno una misura a sostegno delle PMI, che costituiscono il 99,9% del numero complessivo delle imprese.

Puglia e Italia: peso dei settori economici attivi su totale dopo il DPCM 11/03/2020 e il DM Mise 25/03/2020

pubblicato il:

Sulla base dei codici ATECO indicati dal Governo nei giorni scorsi, l’ISTAT ha fornito al Senato una memoria scritta che sintetizza gli effetti dei provvedimenti governativi (DPCM del 11/03/2020 e Decreto del Mise del 25/03/2020) sul sistema economico, quantificando il peso delle attività essenziali e quindi da considerarsi “attive” sull’economia nazionale, rispetto a quelle al momento “sospese”.

Ambiti tecnologici della Smart Specialisation Strategy nell’industria italiana

pubblicato il:

È stato pubblicato il documento “Ambiti tecnologici della Smart Specialisation Strategy nell’industria italiana”, commissionato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale, una ricerca basata su un’indagine campionaria sulle imprese operanti negli ambiti della Smart Specialisation.