Categoria

La ricerca e l’innovazione pugliese da oggi alla portata di tutti

pubblicato il:

Presentati in Fiera due sistemi innovativi per la mappatura della ricerca e dell’innovazione (R&I) pugliese targati ARTI Puglia, che permettono a chiunque di conoscere la ricerca e l’innovazione prodotte in Puglia dalle istituzioni della ricerca pubblica e dalle imprese e ai decisori regionali di migliorare gli interventi pubblici.

Online l’Apulian Innovation Overview

pubblicato il:

Lo strumento, realizzato da ARTI Puglia e consultabile su questo portale, fornisce serie storiche di dati relativi alle dimensioni dell’innovazione, della competitività e della capacità esportativa del sistema della R&I pugliese.

Quinta edizione del “Rapporto sulla competitività dei settori produttivi”

pubblicato il:

ISTAT ha recentemente pubblicato la quinta edizione del “Rapporto sulla competitività dei settori produttivi”. Il rapporto fornisce un quadro informativo dettagliato e tempestivo sulla struttura, la performance e la dinamica del sistema produttivo italiano e si correda di contenuti aggiuntivi scaricabili dal sito www.istat.it

Visite aziendali: online l’analisi quali-quantitativa

pubblicato il:

Nella nuova sezione dedicata, è possibile consultare i risultati dell’analisi quali-quantitativa realizzata attraverso visite aziendali a 47 imprese del territorio che producono know-how e/o fanno ricorso alle tecnologie abilitanti chiave (Key Enabling Technologies - KET).

ARTI Report “I brevetti in Puglia” (2015)

pubblicato il:

Il Report analizza i brevetti pugliesi sotto il profilo delle classi tecnologiche di appartenenza, dei titolari e delle citazioni ricevute. Ne emerge una descrizione dell’evoluzione nel tempo non solo delle competenze tecnologiche, ma anche della propensione alla protezione dei risultati della ricerca da parte dell’intero sistema della R&I regionale.