Categoria

Altre Pubblicazioni

In questa sezione ARTI rende disponibili le più recenti pubblicazioni, frutto di indagini e analisi condotte nell’ambito della propria attività istituzionale e progettuale.

Visite aziendali: online l’analisi quali-quantitativa

pubblicato il:

Nella nuova sezione dedicata, è possibile consultare i risultati dell’analisi quali-quantitativa realizzata attraverso visite aziendali a 47 imprese del territorio che producono know-how e/o fanno ricorso alle tecnologie abilitanti chiave (Key Enabling Technologies - KET).

Visite aziendali

pubblicato il:

A partire da luglio 2013, ARTI Puglia ha intrapreso un percorso partecipato con gli attori del Sistema Innovativo Regionale, con l’obiettivo di creare e consolidare rapporti diretti tra pubblica amministrazione, produttori e utilizzatori di conoscenza e di tecnologie, nonché per individuare e condividere traiettorie, esigenze e potenzialità tecnologiche.

Mappatura

pubblicato il:

ARTI Puglia ha realizzato nel corso del 2013 un’indagine presso le imprese pugliesi con l’obiettivo di analizzare in maniera approfondita i fabbisogni professionali, formativi e di competenze espressi dal sistema produttivo regionale, in particolar modo di quelli connessi ai processi innovativi.

La Puglia delle Key Enabling Technologies – Primo step

pubblicato il:

Secondo la definizione della Commissione Europea, le Key Enabling Technologies (KET) sono tecnologie “ad alta intensità di conoscenza e associate ad elevata intensità di ricerca e sviluppo, a cicli d'innovazione rapidi, a consistenti spese di investimento e a posti di lavoro altamente qualificati. Rendono possibile l’innovazione nei processi, nei beni e nei servizi in tutti i settori economici e hanno quindi rilevanza sistemica”. La Commissione ne individua sei: la micro e nanoelettronica, le nanotecnologie, le biotecnologie industriali, la fotonica, i materiali avanzati e le tecnologie di produzione avanzata.

Il primo esercizio di foresight tecnologico della Regione Puglia

pubblicato il:

L’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione (ARTI) ha avviato il primo esercizio di foresight tecnologico della Regione Puglia, un “processo sistematico partecipativo, che comporta la rilevazione di informazioni e la creazione di visioni sul futuro a medio e lungo termine, destinato a orientare le decisioni del presente e a mobilitare i mezzi necessari per le azioni congiunte” (Commissione Europea - Guida pratica alla prospettiva regionale in Italia - 2002).

ARTI Report “I brevetti in Puglia” (2015)

pubblicato il:

Il Report analizza i brevetti pugliesi sotto il profilo delle classi tecnologiche di appartenenza, dei titolari e delle citazioni ricevute. Ne emerge una descrizione dell’evoluzione nel tempo non solo delle competenze tecnologiche, ma anche della propensione alla protezione dei risultati della ricerca da parte dell’intero sistema della R&I regionale.