Categoria

Altre Pubblicazioni

In questa sezione ARTI rende disponibili le più recenti pubblicazioni, frutto di indagini e analisi condotte nell’ambito della propria attività istituzionale e progettuale.

Online il report conclusivo dell’Accordo tra il Consiglio Regionale della Puglia e ARTI sugli ambiti di potenziale aggiornamento della legge regionale sui distretti...

pubblicato il:

Disponibile l’ultimo report redatto nell’ambito dell’Accordo tra ARTI e Consiglio Regionale della Puglia con l’obiettivo di analizzare lo stato di applicazione e fornire spunti di adeguamento della legge regionale n. 23/2007 “Promozione e riconoscimento dei distretti produttivi”.

Tag: Policy - Territorio

Online il volume collettaneo “La legge regionale pugliese sui distretti produttivi”

pubblicato il:

È disponibile online la pubblicazione “La legge regionale pugliese sui distretti produttivi. Evoluzione, ruolo attuale e prospettive per le aggregazioni di imprese nelle politiche multisettoriali di sviluppo regionale”, curata da ARTI e Consiglio Regionale della Puglia, Sezione Studio e Supporto alla Legislazione e alle Politiche di Garanzia.

Tag: Policy - Ricerca - Finanza - Territorio - Education

La Puglia delle Key Enabling Technologies – Primo step

pubblicato il:

Secondo la definizione della Commissione Europea, le Key Enabling Technologies (KET) sono tecnologie “ad alta intensità di conoscenza e associate ad elevata intensità di ricerca e sviluppo, a cicli d'innovazione rapidi, a consistenti spese di investimento e a posti di lavoro altamente qualificati. Rendono possibile l’innovazione nei processi, nei beni e nei servizi in tutti i settori economici e hanno quindi rilevanza sistemica”. La Commissione ne individua sei: la micro e nanoelettronica, le nanotecnologie, le biotecnologie industriali, la fotonica, i materiali avanzati e le tecnologie di produzione avanzata.

Tag: Ricerca

ARTI Report “I brevetti in Puglia” (2015)

pubblicato il:

Il Report analizza i brevetti pugliesi sotto il profilo delle classi tecnologiche di appartenenza, dei titolari e delle citazioni ricevute. Ne emerge una descrizione dell’evoluzione nel tempo non solo delle competenze tecnologiche, ma anche della propensione alla protezione dei risultati della ricerca da parte dell’intero sistema della R&I regionale.

Tag: Ricerca