Altre Pubblicazioni
In questa sezione ARTI rende disponibili le più recenti pubblicazioni, frutto di indagini e analisi condotte nell’ambito della propria attività istituzionale e progettuale.
In questa sezione ARTI rende disponibili le più recenti pubblicazioni, frutto di indagini e analisi condotte nell’ambito della propria attività istituzionale e progettuale.
Disponibile l’ultimo report redatto nell’ambito dell’Accordo tra ARTI e Consiglio Regionale della Puglia con l’obiettivo di analizzare lo stato di applicazione e fornire spunti di adeguamento della legge regionale n. 23/2007 “Promozione e riconoscimento dei distretti produttivi”.
Tag: Policy - Territorio
È disponibile online la pubblicazione “La legge regionale pugliese sui distretti produttivi. Evoluzione, ruolo attuale e prospettive per le aggregazioni di imprese nelle politiche multisettoriali di sviluppo regionale”, curata da ARTI e Consiglio Regionale della Puglia, Sezione Studio e Supporto alla Legislazione e alle Politiche di Garanzia.
Tag: Policy - Ricerca - Finanza - Territorio - Education
Il volume è stato pubblicato dal Fondo di Sviluppo regionale della Regione della Grecia Occidentale e dal Centro di Pianificazione e Ricerca economica (Centre for Planning and Economic Research-KEPE) della Grecia.
Tag: Policy
È disponibile sul sito del DITNE – Distretto Tecnologico Nazionale sull’Energia lo studio sugli effetti del processo di decarbonizzazione del polo energetico di Brindisi, commissionato da ARTI.
Tag: Economia circolare
Il Tavolo della Statistica Territoriale ha pubblicato la nota “Filiera Tessile Abbigliamento Calzaturiero in Puglia“, un’analisi frutto di una collaborazione interistituzionale dedicata alla settore del tessile, abbigliamento e calzaturiero, che rappresenta per la Puglia una importante fetta dell’economia.
Tag: TAC
Secondo la definizione della Commissione Europea, le Key Enabling Technologies (KET) sono tecnologie “ad alta intensità di conoscenza e associate ad elevata intensità di ricerca e sviluppo, a cicli d'innovazione rapidi, a consistenti spese di investimento e a posti di lavoro altamente qualificati. Rendono possibile l’innovazione nei processi, nei beni e nei servizi in tutti i settori economici e hanno quindi rilevanza sistemica”. La Commissione ne individua sei: la micro e nanoelettronica, le nanotecnologie, le biotecnologie industriali, la fotonica, i materiali avanzati e le tecnologie di produzione avanzata.
Tag: Ricerca
Un’analisi che descrive caratteristiche e andamento di 30 imprese spin-off pugliesi della ricerca che hanno beneficiato di tre misure erogate da ARTI Puglia.
Il Report presenta i dati sulla numerosità e distribuzione geografica delle imprese, con particolare attenzione alla dimensione occupazionale e alle capacità tecnologiche ed innovative.
Tag: Aerospazio
Il Report analizza i brevetti pugliesi sotto il profilo delle classi tecnologiche di appartenenza, dei titolari e delle citazioni ricevute. Ne emerge una descrizione dell’evoluzione nel tempo non solo delle competenze tecnologiche, ma anche della propensione alla protezione dei risultati della ricerca da parte dell’intero sistema della R&I regionale.
Tag: Ricerca
RISPARMIO ENERGETICO
Torna alla navigazione con un click!