Articolo Welcome and goodbye!

Welcome and goodbye!

pubblicato il:

Estate, tempo di viaggi, partenze, saluti di benvenuto, di addii e arrivederci. E anche noi con questa newsletter vogliamo salutare con un arrivederci alcune iniziative che si concludono in questi giorni, prenderci cura di quelle che ci accompagnano da un po’ e dare il benvenuto a nuovi avvii.

Iniziamo con la presentazione dei risultati di Estrazione dei Talenti, l’intervento con il quale la Regione Puglia e ARTI hanno fornito percorsi di accompagnamento imprenditoriale personalizzati, ovvero cuciti “su misura” addosso ai progetti di Team di aspiranti imprenditori innovativi. Il resoconto della giornata del 13 luglio in Fiera del Levante, con tutti i dettagli dei risultati, ma anche spunti per nuove sfide: non un addio, dunque, ma un arrivederci. Se non siete stati con noi, è online la registrazione video dell’iniziativa.

In tema di scouting dell’innovazione, quindi di attività per far emergere nuove idee imprenditoriali innovative, diamo il benvenuto alla seconda fase della Start Cup Puglia 2023, che entra nel vivo con la gara tra business plan innovativi. Fino al 20 settembre è possibile candidare il piano di business della propria nuova idea innovativa: possono partecipare alla competizione aspiranti imprenditori, singoli o in gruppo, che intendono avviare in Puglia un’impresa innovativa, oppure imprese innovative costituite nel 2022, purché abbiano avviato l’attività a partire da ottobre 2022. In palio premi in denaro fino a 10mila euro e molto altro: info e regolamento su www.startcup.puglia.it.

Giovani, giovani e ancora giovani. Iniziamo di nuovo con un arrivederci: si tratta della conclusione della quinta edizione dell’iniziativa dell’Assessorato regionale all’Istruzione e Diritto allo Studio e ARTI Giovani Eccellenze Pugliesi #studioinpugliaperché, della quale è stata celebrata la premiazione il 13 luglio al Bastione San Giacomo di Brindisi. Ecco i primi tre classificati, Lorenzo Piccinno, Davide Facchini e Annarita Bianco, che con diverse modalità espressive hanno raccontato perché restare a studiare in Puglia.

Resta, invece, Luoghi Comuni che ha in programma per domenica 23 luglio al castello di Mola di Bari la sesta assemblea dedicata ai beneficiari del bando delle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI che finanzia progetti di innovazione sociale proposti da organizzazioni giovanili, da realizzare in spazi pubblici sottoutilizzati.

Infine, a Stornarella (Fg) il 24 luglio l’incontro di Percorsi d’impresa, il programma di accompagnamento all’imprenditorialità rivolto ai giovani pugliesi, promosso da Regione Puglia e ARTI.

Buona lettura e arrivederci alla prossima.

Restate aggiornati sull’innovazione in Puglia anche attraverso gli account social di ARTI su FacebookTwitterInstagramYoutube e LinkedIn.

Photo credits © Image from Pixabay