Pubblicato il bando Hydrogen Valley della Regione Puglia
È stato pubblicato dalla Regione Puglia l’avviso pubblico finalizzato alla selezione di proposte progettuali volte alla realizzazione di impianti di produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse.
Possono presentare domanda di finanziamento fino a 10 milioni di euro le imprese di tutte le dimensioni, anche congiunte, che abbiano un sito industriale dismesso secondo i requisiti del bando. Le domande possono essere inviate fino alle ore 12:00 del 24 febbraio 2023.
Le risorse disponibili ai fini dell’Avviso sono pari a 40 milioni di euro a valere sul PNRR Missione 2, Componente 2, Investimento 3.1 “Produzione di idrogeno in aree industriali dismesse” finanziato dall’Unione Europea, Next Generation EU.
Gli interventi ammissibili devono prevedere entrambe le seguenti componenti:
- a) uno o più elettrolizzatori per la produzione di idrogeno rinnovabile (con potenza nominale complessiva non inferiore a 1 MW e non superiore a 10 MW) e relativi sistemi ausiliari necessari al processo produttivo, comprensivi di eventuali sistemi di compressione e di stoccaggio dell’idrogeno. Gli impianti di produzione di idrogeno rinnovabile devono avere un consumo specifico di energia elettrica (riferito all’intero impianto, ovvero all’elettrolizzatore comprensivo dei relativi ausiliari) minore o uguale a 58 MWh/tH2.
- b) uno o più impianti addizionali asserviti agli elettrolizzatori di cui alla lettera a).
I progetti devono essere realizzati su aree industriali dismesse localizzate in Regione Puglia aventi i requisiti previsti dall’Avviso, all’art. 6.
Il bando, le modalità di partecipazione e tutti i dettagli sono disponibili [a questo link].
Le FAQ relative allo schema di bando, pubblicate dal Ministero dell’Ambiente, sono disponibili [a questo link].