Articolo Al Liceo “E. Fermi” di Bari la presentazione del concorso “Scuola, spazio al tuo futuro”

Al Liceo “E. Fermi” di Bari la presentazione del concorso “Scuola, spazio al tuo futuro”

pubblicato il:

“Lo spazio non è un concetto astratto e lontano, ma vivo e trasversale.” Queste le parole con cui Eva Milella, presidente di ARTI Puglia, ha iniziato il suo intervento alla presentazione del bando Scuola: spazio al tuo futuro, ideato dal Ministero della Difesa in collaborazione con il MIUR, che si è svolta questa mattina alla presenza di molti fra studenti e insegnati riuniti presso il Liceo scientifico “E. Fermi” di Bari.

“L’iniziativa di oggi è un’occasione preziosa per suscitare e accrescere negli studenti l’interesse per gli argomenti scientifici e tecnologici. Anche grazie alla risonanza che hanno avuto tra i giovani le recenti imprese di cosmonauti italiani – ha proseguito la presidente Milella – il tema dello spazio fa sempre più presa su di loro. L’ARTI, dunque, continuerà a sviluppare, in stretta connessione con le scuole, iniziative e meccanismi che contribuiscano ad alimentare questo interesse nei giovani, anche nella prospettiva di futuri sbocchi lavorativi, dal momento che la Puglia esprime nelle tecnologie aerospaziali un tessuto imprenditoriale molto dinamico”.

Alla tappa barese del roadshow nazionale di presentazione del concorso hanno preso parte, tra gli altri, anche Domenico De Bartolomeo presidente Confindustria Bari e BAT, Paola Romano, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Bari, Cesare De Palma, presidente Sezione Innovazione di Confindustria Bari e BAT, Vito Albino, prorettore del Politecnico di Bari e Manuela Matarrese del Distretto tecnologico dell’Aerospazio.

All’astronauta Walter Villadei, Tenente Colonnello dell’Aeronautica Militare, è spettato illustrare il concorso agli studenti delle quarte e quinte classi e invogliarli a proporre attività sperimentali che potrebbero essere condotte dagli astronauti in orbita sulla SSI, la Stazione Spaziale Internazionale.

 

 

 

 

Se questo video non contiene i sottotitoli puoi abilitare quelli generati automaticamente da Youtube selezionando "Impostazioni" dal player sottostante, cliccando su "Sottotitoli" e selezionando "Italiano (generati automaticamente)". Per ulteriori informazioni clicca [qui].

Scuola: spazio al tuo futuro

“Lo spazio non è un concetto astratto e lontano, ma vivo e trasversale.”
Così Eva Milella, presidente di ARTI Puglia, alla presentazione del bando “Scuola, spazio al tuo futuro”, che si è tenuta martedì 3 maggio presso il Liceo scientifico “E. Fermi” di Bari.