“Circular4Recovery”, progetti entro il 28 febbraio
La Marzotto Venture Accelerator ha lanciato, in collaborazione con Università Campus Bio-Medico di Roma, ACEA, Bonifiche Ferraresi, CISCO, ENEL, Ferrovie dello Stato Italiane, IBM e Maire Tecnimont, la call for ideas “Circular4Recovery”.
Il bando, che si chiude il 28 febbraio, si propone di selezionare, premiare e supportare progetti imprenditoriali orientati allo sviluppo di tecnologie, soluzioni e servizi innovativi e a basso impatto ambientale e sociale nelle seguenti 5 key focus areas dell’Economia Circolare: bioeconomy; water economy; energy economy; new circular life cycles; circular city & land.
Le sfide proposte intercettano gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e i relativi sotto-obiettivi/target e cioè: sconfiggere la fame; acqua pulita e servizi igienico-sanitari; energia pulita e accessibile; lavoro dignitoso e crescita economica; imprese, innovazione e infrastrutture; città e comunità sostenibili; consumo e produzione responsabili; lotta contro il cambiamento climatico.
Possono partecipare alla call: team non ancora costituiti in società; spin-off di ricerca; start-up innovative; PMI innovative; altre tipologie di imprese potenzialmente suscettibili di spin-off.
I premi assegnati verranno differenziati in ragione degli specifici fabbisogni dei progetti, del loro livello di maturità e prossimità al mercato e della fase del percorso di supporto e accompagnamento (pre-accelerazione e accelerazione).
A chiusura delle iscrizioni, il team di accelerazione di Marzotto Venture Accelerator verificherà l’eleggibilità dei progetti presentati e procederà ad una pre-selezione. Successivamente gli ammessi saranno esaminati dal team di accelerazione integrato da executive, advisor ed esperti.
I primi 20 progetti, distribuiti tra le 5 key focus areas individuate dalla call, saranno selezionati per partecipare ad un programma di pre-accelerazione della durata massima di 12 settimane. A conclusione dello stesso saranno selezionati fino a 10 progetti da inserire nella successiva fase del programma di accelerazione, della durata compresa tra 12 e 24 settimane.
I dieci finalisti potranno quindi accedere ai relativi servizi messi a disposizione dagli organizzatori e dalle corporate partner e all’eventuale investimento partecipativo.
Per partecipare occorre compilare l’apposito form di registrazione, accessibile qui