A Bari il Forum internazionale sulle Biotecnologie industriali e la Bioeconomia
Si è svolto a Bari, nei giorni scorsi IFIB 2022, il Forum Internazionale sulle Biotecnologie industriali e la Bioeconomia organizzato dal Cluster italiano della bioeconomia circolare Spring, da Federchimica Assobiotec e da Innovhub-SSI, con la collaborazione di Regione Puglia, di Puglia Sviluppo e dell’Agenzia Ice.
Durante la seconda giornata della manifestazione sono state presentate alcune startup della bioeconomia pugliese, settima regione italiana per presenza in questo settore. A commentare i dati l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Alessandro Delli Noci che ha illustrato i risultati brillanti di misure regionali come TecnoNidi e PIN Pugliesi Innovativi.
Sono stati inoltre affrontati i temi legati all’agroalimentare, ai nuovi biomateriali, alla bioeconomia circolare e alla decarbonizzazione nell’industria aeronautica. Infine il Best Poster Award ha premiato il professor Vito Capriati dell’Università di Bari per il progetto di ricerca dedicato allo sviluppo e al miglioramento delle possibilità applicative degli enzimi per le bioconversioni.