Articolo Progetto Grins, il 09 e 10 novembre a Bari l’incontro annuale

Progetto Grins, il 09 e 10 novembre a Bari l’incontro annuale

Data / Ora
09/11/2023 - 10/11/2023
Tutto il giorno

Luogo
Università degli studi di Bari Aldo Moro – palazzo del Prete, piazza Cesare Battisti,1, Bari, Puglia


Il 9 novembre (a partire dalle 13.30) e il 10 novembre (dalle 08.30) nell’Aula Aldo Moro – Palazzo del Prete dell’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”, si svolge l’incontro annuale del Progetto Grins finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che vede la partecipazione di oltre 350 ricercatori e 27 organizzazioni, tra università, aziende e centri di ricerca.
Grins opera nell’ambito delle scienze economiche-politico-sociali e delle scienze dei dati, per fornire evidenze scientifiche che orientino le politiche pubbliche e le scelte di cittadini e aziende in contesti decisionali complessi. La missione di Grins è creare la piattaforma digitale Amelia per poter dare accesso a dati, strumenti di analisi e reportistica di alta qualità, in modo tempestivo e facilmente consultabile da tutti gli attori del sistema economico: pubbliche amministrazioni, policy makers, ricercatori, imprese e famiglie.

L’incontro di Bari, organizzato dal Dipartimento di Economia, Management e Diritto d’Impresa (DEMDI), sarà occasione di confronto sullo Spoke 7 – Sostenibilità dei territori e di divulgazione dello stesso. Lo Spoke 7, di cui l’Università di Bari è capofila, si concentra sulla comprensione e promozione della resilienza e dell’attrattività territoriale, dell’accessibilità e della sostenibilità intesa in senso lato (ambientale, socioeconomica, ecc.) in diversi ambiti territoriali.

Dopo gli indirizzi di saluto e l’apertura dell’incontro si entrerà nel vivo con le presentazioni dei ricercatori coinvolti che relazioneranno sui principali progetti in corso sui diversi aspetti della sostenibilità territoriale.

La riunione annuale si conclude il 10 novembre con una sessione in cui possibili stakeholders del progetto – tra i quali Regione Puglia, Comune di Bari, Federturismo, Confindustria, ZES Adriatica interregionale Puglia-Molise, e altri – ascolteranno la sintesi delle sessioni e daranno il loro contributo di idee allo sviluppo delle prossime attività.
Per ARTI partecipa Annamaria Fiore, responsabile dell’Area strategica “Ricerca economica ed Informazione statistica” dell’Agenzia.

Maggiori informazioni sul progetto Grins [a questo link].