Articolo Lo staff di Start Cup Puglia incontra i Team del Contamination Lab per una sessione di accompagnamento

Lo staff di Start Cup Puglia incontra i Team del Contamination Lab per una sessione di accompagnamento

Data / Ora
14/09/2023
15:00 - 18:00


Il 14 settembre a partire dalle ore 15 lo staff di Start Cup Puglia, il Premio regionale per l’Innovazione organizzato da ARTI in collaborazione con Regione Puglia, Comitato Promotore e PNI – Premio nazionale per l’Innovazione, incontra 8 team del Contamination lab dell’Università del Salento per una sessione di accompagnamento a cura dei coach di ARTI.

Il C-Lab di Lecce è uno dei 16 finanziati dal Ministero Istruzione Università e Ricerca presso gli atenei italiani, che fanno parte di una rete più ampia denominata Contamination Lab Network per condividere la pratiche di innovazione e sperimentazione.

Dopo l’introduzione ai lavori a cura di Vittorio Boscia, responsabile scientifico del Contamination Lab 2.0, Stefano Marastoni responsabile dell’area strategica Potenziamento del SIR e innovazione nelle imprese di ARTI e coordinatore Start Cup Puglia illustrerà obiettivi, finalità e modalità di partecipazione alla business plan Competition.

A seguire gli otto team selezionati incontreranno, in sessioni one-to-one, i coach di ARTI. Tali sessioni saranno erogate adottando un approccio alla formazione imprenditoriale modulato sulla base del grado di maturità o validità delle idee di business illustrate dai Team. Le attività di accompagnamento/orientamento progettuale si concentreranno sulle criticità più comuni; principalmente, ma non esclusivamente, nell’ambito delle tecnologie/prodotti/servizi che i Team intendono proporre al mercato; del relativo eventuale vantaggio competitivo, del business model; delle strategie di marketing ai vari livelli, della pianificazione economico-finanziaria e della tutela/valutazione/gestione della Proprietà Intellettuale eventuale.

Per partecipare alla Start Cup Puglia 2023 occorre candidare la propria idea di business compilando entro il 20 settembre il form online sul sito della competizione [a questo link].
I migliori piani d’impresa si sfideranno durante la finale in programma il 18 ottobre, in quell’occasione, una Giuria di esperti determinerà i quattro vincitori ai quali verranno assegnati premi in denaro da 10mila euro a 3mila euro, oltre a due premi speciali del valore di 2mila euro: “Green and Blue climate change” e un premio riservato al miglior progetto che ha terminato, o sta effettuando, il percorso di accompagnamento imprenditoriale nell’ambito dell’Intervento regionale “Estrazione dei Talenti”.

Maggiori informazioni sul sito della competizione [a questo link].