Articolo Il 29 maggio ARTI al convegno scientifico Istat “Le aree di specializzazione intelligente: dati e indicatori per i decisori pubblici”

Il 29 maggio ARTI al convegno scientifico Istat “Le aree di specializzazione intelligente: dati e indicatori per i decisori pubblici”

Data / Ora
29/05/2024
9:30 - 13:30

Luogo
Camera di Commercio – sala convegni, C.so Cavour, 2 , Bari


Il 29 maggio 2024 (ore 9.30) alla Camera di Commercio di Bari è in programma il convegno “Le Aree di specializzazione intelligente: dati e indicatori per i decisori pubblici”, organizzato da Istat. Il Convegno è l’occasione per Istat, rappresentanti dell’accademia e delle istituzioni locali per confrontarsi sulle Aree di specializzazione intelligente e sulle traiettorie di sviluppo e diversificazione produttiva.

Nella programmazione comunitaria relativa al periodo 2021-2027 la Strategia di Specializzazione Intelligente (S3 – Smart Specialisation Strategy) è stata identificata come condizione abilitante per l’accesso alle risorse in materia di ricerca, innovazione e competenze. Tra queste condizioni risulta rilevante il monitoraggio e la misurazione delle performance delle aree di specializzazione intelligente. In tale contesto l’Istat aggiorna e pubblica le informazioni sulle imprese che operano nelle dodici aree di specializzazione intelligente a livello territoriale (ripartizioni, regioni e province autonome) utilizzando i dati raccolti attraverso la seconda edizione della Rilevazione associata al Censimento permanente delle imprese 2023.

Annamaria Fiore, responsabile Area Ricerca economica ed Informazione statistica di ARTI, partecipa alla tavola rotonda “Progetti e azioni per le politiche di ricerca, sviluppo e innovazione”.

È possibile partecipare all’evento in presenza (fino ad esaurimento dei posti disponibili), registrandosi a [questo link]

Il programma è disponibile [a questo link].