Articolo Future4Puglia: Workshop “Intelligenza Artificiale a supporto delle imprese e delle competenze del territorio”

Future4Puglia: Workshop “Intelligenza Artificiale a supporto delle imprese e delle competenze del territorio”

Data / Ora
11/12/2023
11:00 - 14:00


Si terrà il prossimo 11 dicembre, dalle ore 11.00 alle ore 14.00, presso la sala 3 del Pad. 152 della Fiera del Levante a Bari il workshop “Intelligenza Artificiale a supporto delle imprese e delle competenze del territorio”.

L’iniziativa, promossa da Regione Puglia e ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione della Puglia, nell’ambito del ciclo di eventi Future4Puglia, ha l’obiettivo di fornire una panoramica sul tema dell’intelligenza artificiale e delle sue potenzialità per le micro, piccole e medie imprese. L’iniziativa è anche l’occasione per presentare opportunità quali il Protocollo d’intesa tra Regione Puglia, Microsoft e le cinque Università pugliesi, volto a rafforzare il binomio pubblico-privato per cogliere tutte le occasioni offerte dall’intelligenza artificiale generativa, puntando sulla trasformazione digitale delle PMI e sulla formazione per le competenze digitali, nonché il bando CrescerAI, sull’intelligenza artificiale per il Made in Italy.

L’evento, introdotto dai saluti istituzionali degli assessori regionali Alessandro Delli Noci (Sviluppo economico) e Sebastiano Leo (Formazione e lavoro) prosegue con un intervento di Irene Di Deo (Osservatorio Artificial Intelligence Politecnico di Milano) su analisi di contesto e potenzialità dell’intelligenza artificiale per le piccole e medie imprese.
Il progetto Microsoft AI L.A.B. e il protocollo d’intesa Regione Puglia-Microsoft-Università sono invece illustrati da Vito Bavaro (Dirigente Sezione Trasformazione digitale, Regione Puglia); Stefano Stinchi (responsabile Microsoft per la pubblica amministrazione); Fabrizio Benvenuto (Presidente IAMCP – International Association of Microsoft Channel Partners – Italia).

A seguito della presentazione, alle ore 12 circa, avverrà la firma del protocollo d’intesa Regione Puglia -Microsoft-Università.

Il bando “crescerAI” – intelligenza artificiale per il Made in Italy – è illustrato da Martina Lascialfari (Fondo per la Repubblica Digitale) e Giulia Gioffreda (Government Affairs and Public Policy Manager, Google Italia).

Durante la mattinata, si svolge anche il talk La Puglia e le opportunità dell’intelligenza artificiale con gli interventi di: Danilo Caivano (Dipartimento di Informatica, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”); Annalisa Mastroserio (Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria, Università degli studi di Foggia); Enrico Ciavolino (Delegato del Rettore alla Promozione e ai Finanziamenti della Ricerca Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università del Salento); Michele Ruta (Dipartimento Ingegneria elettrica e dell’informazione, Politecnico di Bari); Giustina Secundo (Prorettrice Terza Missione Dipartimento di Ingegneria, Università LUM “Giuseppe Degennaro”); Salvatore Latronico (Presidente Distretto Produttivo Informatica).
Segue l’intervento di Fabio Ciracì (Direttore Centro interdipartimentale di ricerca in Digital Humanities, Università del Salento) su sostenibilità digitale e intelligenza artificiale.

Le conclusioni sono affidate a Gianna Elisa Berlingerio, Direttora Dipartimento Sviluppo Economico di Regione Puglia e Silvia Pellegrini, Direttrice Dipartimento Politiche del lavoro, istruzione e Formazione di Regione Puglia.

Introduce e modera l’evento Sara La Bombarda, Responsabile per la Transizione Digitale di ARTI.

Le informazioni sull’iniziativa sono disponibili [a questo link]

L’agenda dell’evento è in allegato.

 

Contatti:

Area Comunicazione e promozione ARTI

stampa@arti.puglia.it

Articoli correlati