Articolo A Brindisi dal 12 al 16 ottobre 2022 la 18^ edizione del Salone Nautico di Puglia

A Brindisi dal 12 al 16 ottobre 2022 la 18^ edizione del Salone Nautico di Puglia

Data / Ora
12/10/2022 - 16/10/2022
10:00 - 18:00


Dal 12 al 16 ottobre 2022 il Porto Turistico di Brindisi ospita la 18^ edizione dello SNIM (Salone Nautico di Puglia), la manifestazione dedicata alla nautica, nella quale sono esposte le più innovative produzioni della cantieristica navale italiana per proporle ai diportisti delle regioni meridionali.

La Regione Puglia partecipa al Salone Nautico brindisino, proponendo iniziative riguardanti i settori della formazione, della promozione del prodotto nautico pugliese e dell’internalizzazione delle aziende nautiche del territorio, per sottolineare la centralità del mare e della nautica da diporto per l’economia pugliese.

In particolare, per la prima volta all’interno dello SNIM, sarà attivo un “villaggio della formazione” coordinato dall’Assessorato alla Formazione e Lavoro della Regione Puglia e con il coinvolgimento di ARTI, della rete degli Istituti nautici di Puglia, della rete degli Istituti Alberghieri di Puglia, degli ITS, delle Università, con l’obiettivo di raccontare la scuola e il lavoro che cambiano e offrire spazi di incontro e di alleanza tra gli attori istituzionali e le realtà economico-produttive operanti nel settore della blue economy.

Il Villaggio si compone di spazi espositivi dedicati alla Regione Puglia e ai partner dell’iniziativa, che ospiteranno laboratori di informazione su proposte formative, progetti di ricerca e possibilità di crescita tecnica e professionale nella blue economy; il villaggio ludico-culturale “W…ivo il mare!”, un progetto interdisciplinare che coinvolge gli enti, le federazioni e le associazioni del territorio per diffondere la cultura del mare; un fitto calendario di seminari, workshop e iniziative, tra cui “blue labs” e incontri di orientamento destinati a docenti e studenti.

In riferimento agli eventi, a seguito della giornata inaugurale del 12 ottobre, segnaliamo il seminario di orientamento Quando il mare bagna la scuola: dal gioco alla professione, in programma il 13 ottobre (dalle ore 09.30 nella Sala conferenze), rivolto alle scuole secondarie di primo grado per presentare l’offerta formativa presente in Puglia e promuovere le competenze di figure professionali qualificate nell’ambito della crescita blu, in un’ottica di filiera.

Il 14 ottobre nella Sala conferenze si alterneranno diversi appuntamenti.
• Si parte alle 09:30 con il seminario di orientamento L’economia del mare: quali percorsi di studio? in cui saranno illustrati i percorsi di studio che compongono l’offerta formativa presente in Puglia sulle professioni legate all’economia del mare. Per fornire un’ampia panoramica delle opportunità legate all’economia blu, nella sessione Dalla formazione al mondo del lavoro: il punto di vista delle imprese interverranno inoltre i rappresentanti del sistema imprenditoriale, che illustreranno le possibili e concrete applicazioni dei percorsi di studi precedentemente presentati da Università, ITS e sistema della formazione regionale.
• Dalle ore 12, si terrà la sessione Ti racconto il mare: esperienze dal mondo della blue economy, ovvero la presentazione di particolari esperienze lavorative e imprenditoriali legate al mare, in modo da rendere tangibili i mestieri del mare, la dedizione, lo spirito di iniziativa nel settore.
• Alle ore 13, si terrà Blue economy e formazione: “Le sfide del futuro” , ovvero la firma del protocollo di intesa per la costituzione di un “Network delle professioni del mare”.

Lo SNIM rientra fra gli eventi nautici patrocinati da Confindustria Nautica nazionale, dalla Lega Navale Italiana, da Aeroporti di Puglia e sostenuto dal Comune di Brindisi, dall’Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico Meridionale, dalla Camera di Commercio e dal Consorzio Asi di Brindisi.

Visita il sito del Salone: https://snimpuglia.it/