Articolo Il 14 dicembre in Fiera del Levante l’Open Data Day

Il 14 dicembre in Fiera del Levante l’Open Data Day

Data / Ora
14/12/2023
9:30 - 17:30


Il 14 Dicembre 2023, dalle ore 9.30 alle ore 18.30, presso la sala 2 del padiglione 152 della Fiera del Levante, prende il via la terza edizione  dell’Open Data Day. Organizzato dall’Ufficio Responsabile Transizione Digitale, dalla Sezione Trasformazione Digitale e dalla Struttura Comunicazione Istituzionale di Regione Puglia, la giornata è interamente dedicata ai dati aperti della Pubblica Amministrazione.

Dopo la prima edizione dedicata alle opportunità offerte dall’utilizzo e dal riutilizzo dei dati per creare servizi pubblici innovativi e la seconda edizione focalizzata sul governo dei dati aperti per la valorizzazione del territorio, l’edizione 2023 ha come filo conduttore le comunità e l’utilizzo degli open data, con la partecipazione di esponenti di alcune importanti community nazionali che si occupano di dati aperti e dei vincitori dell’hackathon del progetto regionale OpenTusk. Nel pomeriggio saranno organizzati specifici tavoli di lavoro, con la partecipazione di esperti sul tema.

I lavori iniziano con i saluti istituzionali di Alessandro Delli Noci, assessore regionale allo Sviluppo economico, proseguono con una sessione di presentazione dello stato dell’arte dei progetti di open data regionali, alla quale intervengono Cosimo Elefante, RTD Regione Puglia, Vito Bavaro, dirigente Sezione trasformazione digitale, Massimo Bianco, Sezione Statistica Regione Puglia. Segue una sessione dedicata ai progetti della rete regionale sui dati aperti, alla quale partecipano Angelo Grasso IPRES, Sara La Bombarda, responsabile Transizione digitale di ARTI, Valerio Summo, ARPA Puglia, Bianca Bronzino, ARET PugliaPromozione, Nicola Lombardi, ASSET Puglia, Luca Cicinelli, Innovapuglia, Mimmo Tagliente, Puglia Sviluppo.

Introduce e modera Morena Ragone, Regione Puglia.

Seguono nel pomeriggio la presentazione dei progetti Open Tusk e i tavoli di lavoro sull’utilizzo dei dati aperti, così suddivisi:

  1. sistemi di AI (con Andrea Rollo e Vincenzo Patruno)
  2. ambiente, turismo, MaaS mobility (con Bianca Bronzino, Pietro Cazzati, Nicola Lombardi, Francesco Piero Paolicelli)
  3. energia e sostenibilità (con Sara La Bombarda e Antonella Longo).

È possibile registrarsi [a questo link].

Il programma completo e aggiornamenti sono disponibili [a questo link].