Al via l’accompagnamento di ARTI dedicato alle imprese femminili e le compagini giovanili beneficiarie dell’avviso Nidi
Con l’avvio dei primi progetti d’impresa nell’ambito dell’avviso regionale NIDI (Nuove iniziative d’impresa), partono anche le attività di accompagnamento di ARTI a favore delle imprese femminili e delle compagini giovanili.
I percorsi di affiancamento e di sostegno al rafforzamento delle competenze hanno inizio con un incontro conoscitivo tra i beneficiari delle categorie citate e lo staff di ARTI, per analizzare insieme il punto di partenza, gli obiettivi, le sfide e le opportunità dei singoli progetti imprenditoriali. In questo modo, lo staff e i beneficiari identificano insieme prime esigenze e primi fabbisogni comuni per co-creare percorsi di accompagnamento di gruppo focalizzati e con elevato valore partecipativo.
Il nuovo bando NIDI favorisce l’autoimpiego e sostiene l’avvio d’impresa con contributi a fondo perduto e prestiti rimborsabili. Il bando, pubblicato a febbraio di quest’anno, ha introdotto ulteriori opportunità specifiche per giovani e donne con idee imprenditoriali attraverso le attività di accompagnamento gestite da ARTI.
Le iniziative imprenditoriali dovranno avere sede in Puglia e dovranno essere costituite in forma di microimpresa, prevedendo un programma di investimenti completo compreso tra 10.000 e 50.000 euro per le compagini giovanili e tra i 10.000 e 100.000 euro per le imprese femminili.
Tutte le informazioni per partecipare al bando sono disponibili [a questo link].