The Apulian Lifestyle per la sostenibilità della dieta mediterranea pugliese: avviato il progetto di comunità tra Comune di Bari e ARTI
Il primo febbraio ha preso il via il progetto individuale di comunità tra Comune di Bari e ARTI che prevede la partecipazione dei beneficiari alla campagna di informazione e di promozione dell’Apulian Lifestyle e, in particolare, della dieta mediterranea sostenibile pugliese. Dopo un primo periodo di formazione presso la sede di ARTI, i beneficiari si occuperanno della mappatura degli esercizi pubblici che somministrano menù o alimenti conformi e tipici della dieta mediterranea pugliese.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito di The Apulian Lifestyle – per una lunga vita felice, il progetto promosso da Regione Puglia – Health Marketplace e Direzione Amministrativa del Gabinetto, in collaborazione con CIHEAM Bari, AReSS – Agenzia Regionale per la Salute e il Sociale, ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione e Dipartimento Interdisciplinare di Medicina – Sezione di Scienze e Tecnologie di Medicina di Laboratorio dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari.
The Apulian Lifestyle intende avviare un processo di sviluppo per la valorizzazione dello stile di vita pugliese, per il suo impatto positivo sugli aspetti salutistici, ambientali e socio-economici del territorio regionale. L’obiettivo è sviluppare sinergie e piattaforme cooperative per la promozione e la diffusione di uno stile di vita basato sulla sostenibilità della dieta mediterranea pugliese. Il progetto si sviluppa in 45 Ambiti Territoriali che raggruppano i 258 Comuni pugliesi con il supporto dei Promotori dell’Apulian Lifestyle, identificati tra i cittadini pugliesi che usufruiscono del Reddito di dignità regionale — ReD e destinatari di un’attività di formazione specifica.