Articolo Mediterranean Aerospace Matching, pubblicato il programma

Mediterranean Aerospace Matching, pubblicato il programma

pubblicato il:

Un fitto programma di convegni e workshop, sessioni di incontri B2B ed esibizioni di velivoli caratterizzerà il Mediterranean Aerospace Matching, l’evento internazionale dedicato al settore dell’aerospazio e delle tecnologie per sistemi di traporto senza pilota, in programma all’aeroporto di Grottaglie dal 22 al 24 settembre 2021. L’iniziativa, organizzata da Regione Puglia, DTA, ICE-Agenzia, ASI, Enac, Aeroporti di Puglia, Arti e Puglia Sviluppo, con la partnership di Leonardo e di Intesa Sanpaolo, è costruita secondo un formato ibrido.

La prima giornata sarà dedicata al tema “Tecnologia e innovazione per l’uomo e il pianeta” e prevede diversi panel sull’advanced air mobility e sulle nuove frontiere della mobilità urbana di persone e merci attraverso l’utilizzo di droni. Nel pomeriggio è in programma anche la presentazione del Grottaglie test-bed, la piattaforma aeroportuale e aerospaziale per la sperimentazione tecnologica dei voli a pilotaggio remoto voluta da Regione Puglia e Aeroporti di Puglia.

“Le nuove frontiere dello spazio” sarà invece il tema della giornata del 23 settembre, che rientra nella iniziative del G20– Space for People, Planet & Prosperity: si parlerà di space factory per il rilancio del sistema Paese, di voli suborbitali e di ESA Space Rider, un innovativo sistema di trasporto spaziale che doterà l’Europa della prima piattaforma riutilizzabile per l’accesso e il rientro dall’orbita terrestre bassa, in grado di effettuare missioni per la sperimentazione tecnologica e scientifica e di fornire servizi commerciali.

La giornata conclusiva del Mediterranean Aerospace Matching porrà l’accento su creatività e giovani per un futuro sostenibile, con esperienze e progetti a confronto tra rappresentanti del mondo industriale, accademico, di acceleratori d’impresa, fondi internazionali ed entità di rilievo nel settore. Nel panel dedicato alle startup e PMI innovative è anche previsto l’intervento di Vito Albino, presidente di ARTI.

Tutti gli aggiornamenti sul programma, i dettagli sull’iniziativa e le informazioni sulle modalità di partecipazione al MAM sono disponibili sul sito www.medaerospace.it.