Verso la Strategia di attrazione e valorizzazione dei talenti in Puglia #mareAsinistra
La Giunta della Regione Puglia ha approvato #mareAsinistra, il documento strategico preliminare di attrazione e valorizzazione dei talenti, studenti, nomadi digitali, startupper, pugliesi di ritorno, nuovi investitori, top scientist, artisti, talenti creativi e tecnologici a livello internazionale. Ovvero, coloro che percorrono la strada con il mare alla propria sinistra, per raggiungere la Puglia, e non a destra come accade quando si lascia la Puglia.
La strategia, il cui obiettivo primario è quello di portare o riportare valore in Puglia, si compone di cinque ambiti di intervento: tre attività primarie, che riguardano le persone, le imprese, il brand, e due attività di supporto, il networking e il management.
L’obiettivo è l’attivazione dell’ecosistema pugliese, un sistema naturale costituito dall’insieme delle relazioni che connettono le persone fra loro, e queste ultime con l’ambiente fisico, di una realtà regionale brulicante, in cui forze ed energie lavorano per produrre cambiamento.
Il documento preliminare è aperto dal 20 agosto al 20 novembre alla consultazione pubblica del processo partecipativo attivo: è possibile pertanto contribuirvi attraverso la piattaforma istituzionale Puglia partecipa [a questo link].