N. 6/2020 – Vulnerabilità socio-economica: una proposta di indice per un’analisi finalizzata a politiche pubbliche più mirate
Le situazioni di fragilità dei territori e le modalità per individuarle sono al centro dell’Instant Report n. 6 appena pubblicato da ARTI. A livello nazionale e internazionale esistono numerosi strumenti di analisi e indici in grado di descrivere le fragilità dei territori. Tuttavia l’Agenzia ha avvertito l’esigenza di elaborare un indice che, a livello comunale, valorizzasse informazioni statistiche più aggiornate di quelle disponibili: lo stesso ISTAT, infatti, per il momento conduce analisi di questa natura, solo in concomitanza con i censimenti generali della popolazione e, dunque, con una cadenza decennale.
L’Instant Report dedica, quindi, un focus a un’analisi di vulnerabilità dei comuni pugliesi, utilizzando l’indice sintetico elaborato da ARTI. Sono quattro, in particolare, le dimensioni indagate dall’indice proposto: vecchiaia, fragilità familiare, prospettive di cambiamento sociale/povertà educativa e vulnerabilità economica.
Ne emerge una fotografia chiara e sfaccettata delle aree più fragili del territorio regionale. Tali situazioni di maggior disagio possono essere affrontate e alleviate da politiche regionali che in maniera più puntuale intervengano sui singoli fattori di vulnerabilità individuati e sulle loro interazioni: nelle conclusioni si elencano, pertanto, ambiti e direttrici di un possibile intervento pubblico.