Articolo Laboratorio “La domanda di sostegno pubblico delle imprese: diversi profili e diversi bisogni. Presentazione del Rapporto MET 2016”

Laboratorio “La domanda di sostegno pubblico delle imprese: diversi profili e diversi bisogni. Presentazione del Rapporto MET 2016”

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
12/09/2016
10:00 - 13:00

Luogo
Fiera del Levante – Pad. 110 Regione Puglia-Internazionalizzazione, Lungomare Starita, 4, Bari


Come sono cambiate le imprese italiane e quelle pugliesi negli anni della crisi? L’indagine realizzata da MET srl – Monitoraggio, Economia e Territorio restituisce un quadro sfaccettato, in cui il sistema imprenditoriale nazionale e locale mostra di aver reagito in maniera diversificata alle difficoltà: emerge una crescente eterogeneità delle imprese, anche in termini di differenti comportamenti messi in atto per affrontare e superare la lunga stagione della crisi.

Nello stesso periodo, che in buona parte coincide con il passato ciclo di programmazione, il quadro delle politiche pubbliche per la ricerca, l’innovazione, l’internazionalizzazione si è evoluto costantemente: in Puglia, alcune policy hanno costituito esperienze pilota e all’avanguardia anche rispetto al panorama nazionale. Occorre, tuttavia, proseguire nella definizione di approcci sempre più idonei ad intercettare i bisogni espressi dalle imprese che cambiano.

Raffaele Brancati, presidente del MET, illustra i dati 2016 dell’indagine con un focus dedicato al posizionamento della Puglia.

Loredana Capone, assessore regionale allo Sviluppo Economico, Domenico Laforgia, direttore del Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro e Vito Albino, commissario straordinario ARTI, ne discutono con i rappresentanti del partenariato socio economico pugliese, per confrontarsi sul tema dell’innovazione e realizzare insieme un disegno sempre più incisivo delle politiche regionali, focalizzando i bisogni emergenti.

Il laboratorio, che si inserisce tra gli eventi in programma durante l’80^ edizione della Fiera del Levante, è organizzato da Regione Puglia – Sezione Ricerca Industriale e Innovazione e ARTI.


Segui [qui] la diretta facebook con immagini e dichiarazioni degli intervenuti.