Articolo Outlook Report n.5/2023 – Legno e arredo

Outlook Report n.5/2023 – Legno e arredo

pubblicato il:

Online un nuovo Outlook Report, il n. 5 della collana, nel quale ARTI analizza la filiera del legno e arredo pugliese, soffermandosi sulle sue caratteristiche chiave, sia con riferimento alla dinamica che l’ha contraddistinta negli anni recenti che considerando l’evoluzione attesa a livello nazionale ed internazionale.

La filiera del legno e arredo pugliese, nonostante le difficoltà che l’hanno interessata e che hanno portato a profondi cambiamenti strutturali, riveste ancora oggi un ruolo chiave all’interno del settore manifatturiero e di conseguenza dell’intera economia regionale. Basti pensare che, grazie alla maggiore importanza delle imprese di fabbricazione di mobili, la filiera pesa per circa il 6,5% dell’intero settore manifatturiero regionale contro una media nazionale del 4,3% e del 3,9% per l’insieme delle regioni del Mezzogiorno.

Essa costituisce un rilevante tassello per l’economia della regione, sia in termini numerici che di relazioni; è costituita nella quasi totalità da microimprese e piccole imprese (con l’eccezione della presenza di grandi imprese attive nella fabbricazione del mobile imbottito) e si caratterizza per una minore penetrazione sui mercati esteri rispetto al passato.
La filiera del legno e arredo pugliese condivide con quella nazionale alcuni aspetti comuni, quali: la dimensione delle imprese che la compongono; l’elevata concorrenza da parte di imprese di Paesi con costo di manodopera inferiore e adempimenti burocratici meno stringenti; la ristrutturazione delle produzioni che ha posto al centro la qualità dei prodotti; una domanda recentemente caratterizzata dalla crescita del fenomeno dell’arredo “usa e getta”.

Nel rapporto è descritta la struttura della filiera pugliese, raffrontandola anche con quella del Mezzogiorno e dell’Italia, ne vengono analizzate le performance economiche (in termini di numero di imprese e addetti, fatturato, valore aggiunto e commercio con l’estero) ed evidenziati punti di forza e debolezza, giungendo infine a tracciare alcune considerazioni sul probabile futuro della filiera del legno e arredo.

In riferimento a quest’ultimo punto, emerge che in un quadro di grandi cambiamenti tecnologici e a fronte dell’accelerazione impressa dalla pandemia all’evoluzione della domanda, la filiera del legno e dell’arredo dovrà puntare sul suo capitale di esperienza e saperi e investire sempre più sui fattori della sostenibilità ambientale, dell’innovazione e della digitalizzazione.

ARTI Outlook Report è la collana editoriale che l’agenzia dedica ad analisi e studi sulle filiere produttive pugliesi, indagandone caratteristiche, criticità e opportunità di sviluppo. Uno strumento per approfondire la conoscenza del sistema d’impresa del territorio e fornire spunti all’elaborazione di policy.

Documenti allegati

Articoli correlati