P come Proof of concept
Online il nuov onumero di ARTInews, con notizie, su startup, open innovation e tecnologia.
Online il nuov onumero di ARTInews, con notizie, su startup, open innovation e tecnologia.
Pubblicata la graduatoria del concorso di idee “Arti per ARTI”, l’iniziativa promossa da ARTI per l’ideazione e la creazione di un progetto grafico in grado di sintetizzare e comunicare – con un unico marchio – la visione, la missione e l’identità della futura Agenzia.
In gara 10 finalisti suddivisi nelle quattro categorie della competizione: Cleantech & Energy, ICT, Industrial e Life Science Medtech
Il 13 novembre nella storica Sala Rossini del Caffè Pedrocchi di Padova (Via VIII Febbraio, 15) la conferenza “Tecnologie marine e loro implementazione per un’economia blu sostenibile”.
È disponibile online “Innovative entrepreneurship: a range of measures to support regional development. Focus: the story of the Start Cup Puglia”, la versione inglese dell’Instant Report n. 12, dedicato alla descrizione di dettaglio della filiera di misure regionali a supporto dell’imprenditoria innovativa per lo sviluppo del territorio, con un focus sulla Start Cup Puglia negli ultimi cinque anni.
L’iniziativa del Politecnico di Milano, di cui ARTI è partner, ha l’obiettivo di rafforzare la pratica e la cultura dell’Open Innovation in Puglia
Lunedì 14 ottobre alle 10:00 nella sala conferenze del Salone Nautico di Puglia è in programma l’incontro “Nuove competenze per il futuro della blue economy – Il Network “Formare per il mare” e la prospettiva delle imprese”, organizzato dall’Assessorato Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia in collaborazione con ARTI.
Lunedì 14 ottobre 2024, dalle ore 14.00 alle ore 17.00, presso il Salone Nautico di Puglia SNIM a Brindisi si terrà il secondo Skills Definition Lab dedicato al tema della nautica. L’evento è organizzato dal Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione della Regione Puglia, partner del progetto, e ARTI che fornisce assistenza tecnica.
Prorogato al 10 ottobre (alle ore 12) il termine per startup e imprese innovative pugliesi attive nell’ambito dell’innovazione digitale per manifestare interesse a partecipare al Festival delle Regioni, in programma nel centro cittadino di Bari dal 19 al 22 ottobre 2024.
Stamattina stakeholder provenienti da Italia, Albania e Montenegro hanno avviato ufficialmente le attività del cross-border permanent table.
I finalisti si sfideranno il 16 ottobre durante una pitch session competitiva della durata di 5 minuti ciascuno, davanti ad una Giuria tecnica presieduta da Lucia Forte CEO di Oropan s.p.a.
L’incontro “Fare rete per volare in alto: opportunità e sfide delle connessioni dei settori aeronautica-aerospazio e automotive” che rientra nella strategia regionale di attrazione e valorizzazione dei talenti #mareasinistra e nell’ambito del ciclo di iniziative di Future4Puglia, si è svolto durante la Fiera del Levante di Bari.
La finale del Premio regionale per l’Innovazione è in programma il 16 ottobre allo Spazio Murat di Bari in piazza Del Ferrarese
L’iniziativa è organizzata da KforBusiness, Bugnion, con la collaborazione di Giffoni Innovation Hub, Start cup Campania e Start Cup Puglia
Si è svolto a Bari in Fiera del Levante il terzo incontro Puglia Foresight, evento dedicato al dialogo di Regione Puglia con le startup del territorio per raccogliere spunti, bisogni e proposte innovative organizzato nell’ambito delle iniziative di disseminazione Future4Puglia di Regione Puglia e ARTI.
Bentrovati nella newsletter di ARTI, che nel suo viaggio nell’alfabeto dell’innovazione, oggi si sofferma alla O di opportunità.
Startup e imprese innovative pugliesi attive nell’ambito dell’innovazione digitale, correlata agli aspetti che riguardano l’utilizzo dell’intelligenza artificiale possono manifestare l’interesse ad essere ospitate all’interno al Festival delle Regioni in programma a Bari dal 19 al 22 ottobre per condurre attività dimostrative, in slot della durata di due ore ciascuno.
Il 25 e 26 settembre prendono il via a Zagabria le attività di ADRIONWIND, il progetto Interreg IPA Adrion con l’obiettivo di potenziare un ecosistema collaborativo per lo sviluppo dell’energia eolica offshore nella regione adriatico-ionica.
Grazie ai finanziamenti europei e alla strategia regionale #mareAsinistra, la Regione Puglia favorirà, nel prossimo settennato, lo sviluppo sostenibile del territorio in termini economici, sociali ed ambientali.
I selezionati avranno a disposizione diversi servizi e saranno coinvolti in molteplici attività e momenti di networking per stimolare l’ incontro con potenziali clienti e partner, ma anche con gli investitori internazionali
Gli 8 soggetti selezionati riceveranno un supporto alla partecipazione all’evento, ovvero il sostegno delle spese di partecipazione, viaggio e alloggio
ARTI Technology Focus Report è la nuova collana editoriale che l’Agenzia dedica agli approfondimenti sulle tecnologie emergenti, sui loro ambiti di applicazione e sul potenziale innovativo per il territorio regionale. Il primo numero della nuova collana riguarda le tecnologie quantistiche, ovvero quella nuova generazione di tecnologie per il calcolo, la sensoristica e la comunicazione che fondano i propri principi di funzionamento sulle proprietà quantistiche della materia.
Il bando regionale NIDI, Nuove Iniziative di Impresa, è stato selezionato come vincitore italiano per concorrere al Premio europeo per la promozione d’impresa (EEPA 2024) nella categoria “Promozione dello spirito imprenditoriale”. Nell’ambito di NIDI, ARTI fornisce servizi di accompagnamento imprenditoriale per beneficiarie e beneficiari di NIDI imprese femminili e NIDI compagini giovanili.
Si terrà a Bari, per la prima volta in Europa, la conferenza IEEE International Humanitarian Technology Conference (IEEE IHTC) 2024, la cui settima edizione sarà ospitata al Politecnico di Bari dal 27 al 30 novembre 2024.
RISPARMIO ENERGETICO
Torna alla navigazione con un click!