BEX 2026: call per manifestazione di interesse per partecipare rivolta a startup e pmi pugliesi
La Regione Puglia – Struttura Speciale Comunicazione Istituzionale, in collaborazione con ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia, il Trasferimento Tecnologico e l’Innovazione, parteciperà a BEX – Beyond Exploration Expo, l’evento internazionale dedicato alla convergenza tra l’industria spaziale e gli altri settori industriali, in programma dal 23 al 25 settembre 2026 presso il Rimini Expo Centre.
L’intervento si inserisce nelle attività di promozione del Programma Regionale Puglia FESR-FSE+ 2021-2027, in coerenza con gli indirizzi della strategia di attrazione e valorizzazione dei talenti e delle azioni di valorizzazione dell’ecosistema dell’innovazione regionale, che intende inoltre promuovere iniziative volte a favorire la partecipazione di imprese innovative e startup pugliesi a fiere ed eventi di rilevanza nazionale e internazionale, con particolare riferimento ai settori dello spazio e alle filiere industriali ad esso convergenti.
BEX riunisce operatori, startup, aziende corporate, investitori e istituzioni attivi nella space economy e nei settori industriali che con essa convergono (applicazioni e servizi basati su dati satellitari, tecnologie e infrastrutture spaziali, new space economy e operazioni in orbita, sistemi a pilotaggio remoto, aeronautica, subacqueo e ground rover), attraverso un format che prevede panel tematici, workshop, momenti di networking B2B e presentazioni aziendali.
Nell’ambito della propria partecipazione, la Regione Puglia mette a disposizione lo stand istituzionale come spazio condiviso per incontri B2B, presentazioni aziendali e realizzazione di workshop da parte delle startup/PMI innovative pugliesi selezionate, oltre alla possibilità di intervenire come speaker nei panel tematici del programma convegnistico ufficiale, previa approvazione del Comitato Tecnico Scientifico di BEX e compatibilmente con i tempi di conferma.
A CHI SI RIVOLGE
L’opportunità di prendere parte a BEX 2026 attraverso lo stand della Regione Puglia è riservata a startup/PMI innovative in possesso dei seguenti requisiti:
- sede legale e/o operativa in Puglia;
- iscritte come “startup innovative/PMI innovative” nell’apposita sezione speciale del Registro delle Imprese;
- contenuto innovativo del prodotto o servizio presentato;
- prodotto o servizio B2B o, se B2C, con interesse a partnership industriali e/o finanziarie;
- prodotto o servizio già industrializzato e pronto per il mercato, con interesse a sviluppo internazionale;
- linee tecnologiche di sviluppo coerenti con uno o più dei seguenti ambiti tematici di BEX: applicazioni e servizi basati su dati satellitari (downstream); tecnologie e infrastrutture per l’industria spaziale (upstream); new Space Economy e operazioni in orbita; sistemi a pilotaggio remoto, aeronautica, subacqueo, ground rover; ambiti cross-settoriali (manifattura avanzata, salute, ambiente, comunità digitali e creative) applicati o convergenti con l’industria spaziale.
MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
I proponenti in possesso dei requisiti indicati potranno inviare la propria manifestazione di interesse alla partecipazione all’evento entro il giorno 15 settembre 2026 ore 12:00 compilando il form di candidatura [a questo link]
Tutte le informazioni sono indicate nell’avviso allegato.
9 Settembre 2026
Ultimo aggiornamento
9 Settembre 2026, 17:13