Home

Blackboard

I numeri dei vincitori della seconda edizione del Premio Giovani Eccellenze Pugliesi

Giovedì 20 giugno le Officine Cantelmo di Lecce hanno ospitato la cerimonia di premiazione dei vincitori della seconda edizione del Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #studioinpugliaperché, l’iniziativa di Regione Puglia – Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro e ARTI che punta a mettere in evidenza le motivazioni per cui uno studente sceglie di proseguire gli studi in Puglia.

Blackboard

Start Cup 2019, al via le sessioni di accompagnamento

Prendono il via lunedì 24 giugno da Lecce le sessioni di accompagnamento nelle diverse città della Puglia per Start Cup 2019. Gli appuntamenti sono finalizzati ad accompagnare i potenziali partecipanti alla formulazione del Business Plan attraverso laboratori e pitch session sui temi della gestione d’impresa, della pianificazione economico-finanziaria e della tutela della proprietà intellettuale

Europa+

INNONETS: incontri sul contrasto allo spreco alimentare

Un ciclo di incontri per approfondire le iniziative regionali contro lo spreco alimentare, entrare in contatto con gli attori locali impegnati sui temi della sostenibilità, orientarsi tra foodsharing, nuove economie del recupero e innovazione sociale per una migliore condivisione delle risorse​.

Ide@Impresa

Selezione Team: pubblicato l’avviso

È online l’avviso “Selezione Team”, riservato a gruppi di aspiranti imprenditori innovativi che intendano potenziare le proprie competenze, attraverso percorsi personalizzati di accompagnamento alla creazione d’impresa offerti da Factory altamente qualificate.

Blackboard

EIT Raw Materials Roadshow: la tappa di Bari

Si tiene il 19 giugno nella sala convegni del Centro polifunzionale Studenti dell’Università degli Studi Aldo Moro di Bari la tappa barese del roadshow di presentazione della EIT Raw Materials.
Intervengono, tra gli altri, Giuseppe Creanza, responsabile dell’area Politiche per l’Innovazione di ARTI, e Stefano Marastoni della Start Cup Puglia-Premio regionale per l’Innovazione.

Europa+

Aperte le iscrizioni al Social&Creative Contest per giovani videomaker

Regione Puglia e ARTI, in collaborazione con Apulia Film Commission, lanciano il Social&Creative Contest per giovani videomaker, il concorso volto a dare evidenza al fermento creativo che caratterizza i Paesi della sponda nord del Mediterraneo. Deadline per partecipare al concorso: ore 12.00 del 31 luglio 2019.

Blackboard

Premio #Studioinpugliaperché: pubblicate le graduatorie

Sono disponibili sul sito www.studioinpugliaperche.it le graduatorie dei 300 vincitori della seconda edizione del Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #studioninpugliaperché, l’iniziativa dell’assessorato regionale alla Formazione e ARTI volta a far emergere le motivazioni per cui un giovane studente sceglie di studiare in Puglia.

Blackboard

Ritorna Start Cup Puglia

Edizione numero dodici per Start Cup Puglia, il Premio regionale per l’Innovazione che dal 2008 premia le nuove iniziative imprenditoriali ad alto contenuto di conoscenza.

Ide@Impresa

Luoghi Comuni: online la mappa dei luoghi che accedono al programma

È consultabile sul portale di progetto la mappa dei primi spazi candidati a “Luoghi Comuni”, l’iniziativa promossa dall’assessorato regionale alle Politiche Giovanili e da ARTI per finanziare progetti di innovazione sociale proposti da organizzazioni giovanili e da realizzare in spazi pubblici sottoutilizzati.

Europa+

Verso una Visione Mediterranea dell’Innovazione: il nuovo documento di policy prodotto dalla community Social&Creative

È online il nono policy brief prodotto da TALIA, il progetto orizzontale Interreg MED guidato dalla Regione Puglia che ha il compito di costruire la community Social&Creative, sperimentando un “modello mediterraneo di innovazione” in grado di valorizzare le politiche e le pratiche regionali di specializzazione intelligente sui temi dell’innovazione sociale e della creatività in tutti i territori interessati.

Ide@Impresa

PIN Toolkit: Introduzione al marketing e online product placement

Il 5 aprile, a partire dalle ore 14.30, nella Sala Agorà dell’ARTI (Via Giulio Petroni, 15/f.1) lo staff di PIN è a disposizione per fornire nozioni sui principi base del marketing, sulle tecniche per aumentare la propensione all’acquisto dei clienti e su alcuni strumenti disponibili online per identificare nuovi acquirenti e fidelizzarli.

Europa+

L’ampliamento della Social&Creative community nel Policy brief n.7 del Progetto Talia

Dedicato all’allargamento della Social& Creative Community del Programma Interreg MED, il Policy brief n. 7 del progetto TALIA, intitolato “Social and creative innovation: a growing community”. Il Policy brief descrive finalità, strumenti e primi risultati degli ultimi 5 progetti tematici che sono entrati a far parte della community e di cui alcuni si occupano di promuovere i cluster innovativi delle industrie culturali e creative, altri di ulteriori aspetti dell’innovazione sociale, cioè degli Open Data e delle imprese sociali.

Europa+

Online il sito del progetto Blue_Boost

È online il sito del progetto europeo Blue_Boost, che fornisce informazioni sugli eventi e sulle iniziative che si rivolgono a pmi, startup, enti e centri di ricerca nei settori dell’economia del mare.

Blackboard

#studioinpugliaperché: prorogata la scadenza

È prorogata alle ore 12:00 di giovedì 31 gennaio 2019 la scadenza per partecipare a #studioinpugliaperché, il premio di Regione Puglia e ARTI che racconta, attraverso la voce degli studenti, i motivi per cui proseguire gli studi post diploma in Puglia.

Ide@Impresa

Luoghi Comuni: online la piattaforma

È online la piattaforma di Luoghi Comuni, l’iniziativa promossa dall’assessorato regionale alle Politiche Giovanili e da ARTI per finanziare progetti di innovazione sociale proposti da organizzazioni giovanili e da realizzare in spazi pubblici sottoutilizzati.

Blackboard

Torna il premio #studioinpugliaperché: aperte le candidature

Fino al 20 dicembre è possibile candidarsi alla seconda edizione di Giovani Eccellenze pugliesi #studioinpugliaperché, il Premio che intende mettere in evidenza le motivazioni per cui un giovane studente sceglie di studiare in Puglia e, al tempo stesso, raccontare la qualità dei suoi atenei e istituti di alta formazione, incentivando i ragazzi a scegliere la regione come luogo del futuro.