Home

Europa+

Passpartool: a Bari l’evento di lancio del progetto

Si svolge a Bari  nella sede di ARTI, il 22 ottobre, la prima giornata del Meeting di lancio del progetto Interreg Europe Passpartool, di cui l’Agenzia è soggetto capofila. Passpartool mira a studiare e definire nuovi strumenti e indicatori per interpretare e valutare le dinamiche dell’innovazione sociale.

Blackboard

Start Cup 2019, ecco il programma della finale del 21 ottobre a Bari

La finalissima di Start Cup, il Premio Nazionale per l’Innovazione si svolgerà lunedì 21 ottobre a partire dalle ore 10.30, nella Sala Proiezioni del Cineporto di Bari (c/o Fiera del Levante). Alla competizione organizzata da ARTI e giunta alla dodicesima edizione, parteciperà anche l’assessore regionale allo Sviluppo economico e Innovazione Cosimo Borraccino.

Europa+

Mediterranean Forum of Creativity and Social Innovation

Martedì 15 e mercoledì 16 ottobre i creativi e gli innovatori sociali dell’area del Mediterraneo si danno appuntamento a Bari al Padiglione 152 della Fiera del Levante per il Mediterranean Forum of Creativity and Social Innovation, organizzato da Regione Puglia e ARTI nell’ambito del progetto Interreg MED TALIA, coordinatore della community Social&Creative.

Europa+

Blue_Boost alla Maker Faire di Roma

Il progetto Blue Boost partecipa alla Maker Faire, l’evento sull’innovazione in programma a Roma dal 18 al 20 ottobre, per presentare attività innovative nell’ambito dei settori dell’economia del mare.

Blackboard

Start Cup 2019, la finale il 21 ottobre al Cineporto di Bari

Si svolgerà lunedì 21 ottobre dalle ore 10.30, alle 13.30, nella Sala Proiezioni del Cineporto di Bari (c/o Fiera del Levante), la sessione finale di Start Cup Puglia 2019, la competizione a premi fra business plan organizzata da ARTI, giunta ormai alla sua undicesima edizione.

Blackboard

Start Cup Puglia 2019, selezionati i 12 finalisti

La giuria di Start Cup Puglia ha scelto i nomi dei 12 finalisti che parteciperanno alla premiazione del 21 ottobre al Cineporto di Bari in Fiera del Levante in programma dalle ore 10 alle ore 13.30 . Le startup selezionate provengono da Bari, Lecce, Brindisi, Foggia e Roma.

Europa+

Inizia a Patrasso la Summer School del progetto Triton

Il 24, 25 e 26 settembre si tiene a Patrasso, al Museo di Scienza e Tecnologia dell’Università, il primo modulo della Summer School internazionale in “Sustainable management of coastal heritage”, organizzata nell’ambito del progetto Triton dalla Regione Puglia e ARTI, in collaborazione con i partner.

Europa+

Workshop InnoNets: obiettivo zero spreco alimentare

Il 19 settembre (ore 10:00 – 16:00), in occasione della Fiera del Levante, si tiene il workshop “Obiettivo zero spreco alimentare” del progetto InnoNets, di cui la Regione Puglia è partner e ARTI fornisce assistenza tecnica.
L’iniziativa pone un focus sul contrasto allo spreco alimentare, attraverso le opportunità nazionali e regionali offerte dagli strumenti normativi, e costituisce un’occasione di confronto per i soggetti pugliesi che operano sul tema.

Europa+

Blue Boost, online il programma delle visite a Trieste e Zara

E’ stato reso noto il programma delle Cross-field visit di Blue Boost che si terranno rispettivamente il 9 e 10 settembre a Trieste e nei giorni 11 e 12 settembre 2019 a Zara (Croazia). Le visite prevedono l’incontro con società innovative e attori dell’innovazione che operano rispettivamente nei temi della protezione della costa e della nautica (a Trieste) e nei settori dell’acquacoltura, e del turismo marittimo e costiero a Zara.

Europa+

Summer School Triton, brochure e nuova scadenza per partecipare

È disponibile la brochure della Summer School internazionale del progetto Triton “Gestione sostenibile del patrimonio costiero e azioni per mitigare l’erosione costiera” con il piano delle lezioni, il target previsto, gli insegnanti e le informazioni logistiche.
Il progetto Triton Summer School è un corso transfrontaliero di alto livello, volto a migliorare le capacità della pubblica amministrazione e dei tecnici coinvolti nella gestione costiera e nelle azioni di mitigazione dei fenomeni erosivi.

Europa+

Summer School Triton, prorogato il termine di scadenza per le candidature

È stato prorogato alle ore 12:00 (CET) del 12 settembre 2019, il termine ultimo per la ricezione delle candidature relative all’Avviso pubblico per partecipare alla Summer School “Sustainable management of coastal heritage and action to mitagate coastal erosion” del progetto Triton finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Grecia-Italia 2014/2020.

Blackboard

Start Cup Puglia, sino al 20 settembre la presentazione delle candidature

C’è tempo sino al 20 settembre per presentare la propria candidatura all’edizione numero dodici di Start Cup Puglia 2019. La partecipazione è semplice e gratuita; è sufficiente candidare il proprio business plan online scegliendo di concorrere in una delle seguenti categorie: Life science; ICT; Cleantech & Energy; Industrial.

Europa+

Online la nuova newsletter di Social&Creative

Pubblicata la undicesima edizione della newsletter di Social&Creative, la community gestita dal progetto InterregMED TALIA, di cui la Regione Puglia è capofila, che ha come obiettivo la promozione della creatività e dell’innovazione sociale in settori che vanno dall’industria culturale e creativa agli spazi di coworking, agli appalti pubblici innovativi e agli open data.

Europa+

InnoNets, al via la fase dei workshop

Prosegue il calendario degli appuntamenti di InnoNets – Innovative Networks for the Agrifood sector, progetto finanziato nell’ambito di Interreg V-A Grecia-Italia. Dopo la fase dei roadshow promossi da Regione Puglia e ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, in collaborazione con Legacoop e Politecnico di Bari, svolti nelle diverse province pugliesi, si entra nel vivo con i workshop prima dei living labs conclusivi del progetto.

Blackboard

I numeri dei vincitori della seconda edizione del Premio Giovani Eccellenze Pugliesi

Giovedì 20 giugno le Officine Cantelmo di Lecce hanno ospitato la cerimonia di premiazione dei vincitori della seconda edizione del Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #studioinpugliaperché, l’iniziativa di Regione Puglia – Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro e ARTI che punta a mettere in evidenza le motivazioni per cui uno studente sceglie di proseguire gli studi in Puglia.

Blackboard

Start Cup 2019, al via le sessioni di accompagnamento

Prendono il via lunedì 24 giugno da Lecce le sessioni di accompagnamento nelle diverse città della Puglia per Start Cup 2019. Gli appuntamenti sono finalizzati ad accompagnare i potenziali partecipanti alla formulazione del Business Plan attraverso laboratori e pitch session sui temi della gestione d’impresa, della pianificazione economico-finanziaria e della tutela della proprietà intellettuale

Ide@Impresa

Selezione Team: pubblicato l’avviso

È online l’avviso “Selezione Team”, riservato a gruppi di aspiranti imprenditori innovativi che intendano potenziare le proprie competenze, attraverso percorsi personalizzati di accompagnamento alla creazione d’impresa offerti da Factory altamente qualificate.

Europa+

Social&Creative Contest per giovani videomaker: prorogata la scadenza

Regione Puglia e ARTI, in collaborazione con Apulia Film Commission, lanciano il Social&Creative Contest per giovani videomaker, il concorso volto a dare evidenza al fermento creativo che caratterizza i Paesi della sponda nord del Mediterraneo. Deadline per partecipare al concorso: ore 12.00 del 15 settembre 2019.

Blackboard

Premio #Studioinpugliaperché: pubblicate le graduatorie

Sono disponibili sul sito www.studioinpugliaperche.it le graduatorie dei 300 vincitori della seconda edizione del Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #studioninpugliaperché, l’iniziativa dell’assessorato regionale alla Formazione e ARTI volta a far emergere le motivazioni per cui un giovane studente sceglie di studiare in Puglia.

Blackboard

Ritorna Start Cup Puglia

Edizione numero dodici per Start Cup Puglia, il Premio regionale per l’Innovazione che dal 2008 premia le nuove iniziative imprenditoriali ad alto contenuto di conoscenza.

Ide@Impresa

Luoghi Comuni: online la mappa dei luoghi che accedono al programma

È consultabile sul portale di progetto la mappa dei primi spazi candidati a “Luoghi Comuni”, l’iniziativa promossa dall’assessorato regionale alle Politiche Giovanili e da ARTI per finanziare progetti di innovazione sociale proposti da organizzazioni giovanili e da realizzare in spazi pubblici sottoutilizzati.

Europa+

Verso una Visione Mediterranea dell’Innovazione: il nuovo documento di policy prodotto dalla community Social&Creative

È online il nono policy brief prodotto da TALIA, il progetto orizzontale Interreg MED guidato dalla Regione Puglia che ha il compito di costruire la community Social&Creative, sperimentando un “modello mediterraneo di innovazione” in grado di valorizzare le politiche e le pratiche regionali di specializzazione intelligente sui temi dell’innovazione sociale e della creatività in tutti i territori interessati.

Europa+

Online il sito del progetto Blue_Boost

È online il sito del progetto europeo Blue_Boost, che fornisce informazioni sugli eventi e sulle iniziative che si rivolgono a pmi, startup, enti e centri di ricerca nei settori dell’economia del mare.

Ide@Impresa

Luoghi Comuni: online la piattaforma

È online la piattaforma di Luoghi Comuni, l’iniziativa promossa dall’assessorato regionale alle Politiche Giovanili e da ARTI per finanziare progetti di innovazione sociale proposti da organizzazioni giovanili e da realizzare in spazi pubblici sottoutilizzati.