Home

Notizie

ARTI in smart working

ARTI continua a lavorare, ma in smart working, per rispettare le norme di prudenza che la responsabilità nei confronti di tutti noi e dei nostri utenti impone. A partire da giovedì 12 marzo, e sino a nuove indicazioni, siamo quindi sempre raggiungibili in orari di ufficio a questo recapito: info@arti.puglia.it

Scenari

Puglia e Italia: peso dei settori economici attivi su totale dopo il DPCM 11/03/2020 e il DM Mise 25/03/2020

Sulla base dei codici ATECO indicati dal Governo nei giorni scorsi, l’ISTAT ha fornito al Senato una memoria scritta che sintetizza gli effetti dei provvedimenti governativi (DPCM del 11/03/2020 e Decreto del Mise del 25/03/2020) sul sistema economico, quantificando il peso delle attività essenziali e quindi da considerarsi “attive” sull’economia nazionale, rispetto a quelle al momento “sospese”.

Europa+

BLUE BOOST: i vincitori dei voucher dell’innovazione blu

Sono cinque le piccole imprese pugliesi che hanno ottenuto nei mesi scorsi un voucher per innovare  i loro business nei settori dell’economia blu. Il tutto grazie al progetto europeo Interreg Adrion Blue_Boost, di cui la Regione Puglia è partner e per il quale ARTI fornisce assistenza tecnica.

Europa+

PASSPARTOOL: a Bari il meeting regionale di follow up degli stakeholder

Si è svolto a Bari il primo meeting di follow-up pugliese del progetto Interreg  Europe “PASSPARTOOL”, che si propone di ideare nuovi strumenti e indicatori che consentano di comprendere e valutare meglio le dinamiche dell’innovazione non orientate alla Ricerca e Sviluppo, con una attenzione al coinvolgimento dei beneficiari delle politiche nel processo di elaborazione, monitoraggio e valutazione delle politiche.

Europa+

A Bari il Blue Friday del progetto Blue Boost

Il 20 dicembre a Bari, nella sede provinciale dell’Ordine degli Ingegneri, ha luogo il Blue Friday, una giornata dedicata all’economia del mare.

Scopo dell’iniziativa è di presentare alcune attività realizzate in Puglia nel settore, progetti di sostenibilità marina e iniziative innovative premiate dal progetto europeo Blue_Boost.

Ricerca&Valore

Terza edizione del Contamination Lab

Il 12 dicembre la presentazione della terza edizione del contamination lab dell’Università del Salento, un’opportunità rivolta ai giovani che vogliono sviluppare un’idea innovativa. All’evento partecipa Stefano Marastoni, responsabile dell’Area politiche per il trasferimento tecnologico di ARTI.

Europa+

INNONETS LIVING LAB: Innovation management

Si svolge il 29 novembre a Bari l’avvio del Living Lab Innovation management: si tratta di un percorso per facilitare l’innovazione nelle imprese, organizzato da Legacoop Puglia nell’ambito del progetto INNONETS.

Europa+

Progetto ILONET: conclusa la due giorni di cooperazione sul trasferimento tecnologico

Nei giorni scorsi nella sede del Balab dell’Università degli Studi di Bari si sono svolte due giornate dedicate alla cooperazione territoriale sul tema del trasferimento tecnologico, nell’ambito delle attività del progetto ILONET, il cui principale obiettivo è quello di promuovere le capacità e il collegamento in rete degli Industrial Liaison Offices (ILO – uffici di trasferimento tecnologico), la valorizzazione dei risultati della ricerca e il sostegno alle imprese.

Blackboard

Rete scolastica regionale, online il portale geocartografico realizzato in collaborazione con ARTI

È online il nuovo portale geocartografico della rete scolastica pugliese che collega offerta formativa e territorio. Realizzato in sinergia con ARTI, permette di visualizzare il numero degli iscritti di una istituzione scolastica, l’andamento demografico dei comuni, le richieste di lavoro, monitorare gli indirizzi liceali tecnici e professionali, attivi sul territorio pugliese oppure il trend di iscrizioni nell’ultimo triennio

Europa+

Al via IMPROVE, primo meeting tra i partner a Badajoz in Spagna

Si sono incontrati nei giorni scorsi a Badajoz in Spagna, i rappresentanti degli otto Paesi partecipanti ad IMPROVE, progetto finanziato dal programma Interreg Europe, (provenienti Italia Spagna, Francia, Bulgaria, Romania, Estonia, Finlandia e Portogallo) per il meeting di avvio tenuto dal FUNDECYT Science and Technology Park, partner principale dell’iniziativa.

Europa+

Training Days di Triton, il calendario completo

Proseguono con la seconda giornata, in programma venerdì 8 novembre a Bari nella sede del Consiglio Regionale della Puglia, i Triton training days.
Si tratta del corso di formazione specialistico, che ha l’obiettivo di migliorare le competenze dei responsabili delle pubbliche amministrazioni e dei professionisti sul tema della pianificazione e della gestione integrata delle coste per mitigare l’erosione.

Europa+

Blue Boost: il video

È disponibile il video del progetto Blue_Boost, che racconta come 35 imprenditori hanno ottenuto un voucher da € 10.000 ciascuno per innovare i loro business nei settori dell’economia blu.

Blackboard

Start Cup Puglia 2019, il team di “9 seconds” vince la 12esima edizione

Si è conclusa con la vittoria del team di 9 seconds la Start Cup Puglia 2019 la competizione tra progetti di impresa innovativa organizzata da ARTI in collaborazione con Regione Puglia e PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione. Hanno ritirato il premio, consistente in 7.000 euro: Luca Podo, Alessandro Colonna, Benito Taccardi, Davide Margarito, Gabriele Centonze, Cosimo Quarta. 

Europa+

Passpartool: a Bari l’evento di lancio del progetto

Si svolge a Bari  nella sede di ARTI, il 22 ottobre, la prima giornata del Meeting di lancio del progetto Interreg Europe Passpartool, di cui l’Agenzia è soggetto capofila. Passpartool mira a studiare e definire nuovi strumenti e indicatori per interpretare e valutare le dinamiche dell’innovazione sociale.

Ide@Impresa

Selezione Team: pubblicato l’avviso

È online l’avviso “Selezione Team”, riservato a gruppi di aspiranti imprenditori innovativi che intendano potenziare le proprie competenze, attraverso percorsi personalizzati di accompagnamento alla creazione d’impresa offerti da Factory altamente qualificate.