Home

Scenari

Startup innovative e ICT in Puglia

Una Pillola di informazione statistica dedicata alle startup innovative pugliesi, con una sintetica analisi della loro ripartizione per settori economici e un approfondimento relativo a quelle operanti nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Ide@Impresa

PIN: pubblicati i nuovi progetti ammessi a finanziamento

Sono 18 i nuovi progetti ammessi al finanziamento PIN, l’iniziativa delle Politiche Giovanili della Regione Puglia rivolta ai giovani che intendono realizzare progetti imprenditoriali innovativi ad alto potenziale di sviluppo locale e con buone prospettive di consolidamento, rafforzando le proprie competenze.

Europa+

IMPROVE: seconda riunione online di peer review

Si è tenuta online il 19 e 20 ottobre la seconda riunione di “peer review” del progetto IMPROVE, di cui l’ARTI è partner, organizzata dalla Regione finlandese della Lapponia, per esaminare le proprie politiche dedicate all’innovazione, attraverso il contributo delle altre regioni convolte.

Europa+

Conferenza finale del progetto INNONETS

Il 14 ottobre 2020 (ore 15.00 – 17.00 CET) si tiene in modalità online l’evento finale e conferenza stampa del progetto InnoNets, organizzato da Regione Puglia con il supporto di ARTI e il partenariato, in cui si presentano i risultati del progetto e si discute di innovazione nell’agroalimentare, consumo consapevole, economia circolare e sostenibilità, attraverso tre sessioni tematiche.

Ide@Impresa

Luoghi Comuni: nuovi spazi e nuovi avvisi in piattaforma

La mappa di Luoghi Comuni, l’iniziativa promossa dall’Assessorato regionale alle Politiche Giovanili e da ARTI per finanziare progetti di innovazione sociale in spazi pubblici sottoutilizzati, si arricchisce di cinque nuovi spazi. Inoltre, fino alle ore 12 del 20 ottobre le Organizzazioni giovanili del Terzo Settore possono candidare progetti di innovazione sociale da realizzare all’interno di ulteriori nuovi spazi in catalogo.

Blackboard

ARTI alla Fiera del Levante 2020

In occasione della 84esima edizione della Fiera del Levante di Bari, dal 3 all’11 ottobre, ARTI partecipa con l’organizzazione e gli interventi ad eventi in presenza e online, la proiezione di video dei alcune iniziative di punta e un totem nel Salone dell’innovazione Sostenibile.

Europa+

Incuba: opportunità e strategie per potenziare le start-up e PMI innovative

Mercoledì 7 ottobre alle 10.00 il Salone dell’Innovazione Sostenibile in Fiera del Levante ospita l’incontro “Opportunità e strategie per rafforzare il potenziamento di PMI innovative e start-up nell’area di cooperazione territoriale Grecia-Italia”. L’evento è promosso dai partner di Incuba, il progetto Interreg Grecia-Italia di cui ARTI è partner.

Ide@Impresa

PIN: IL NUOVO PROGRAMMA DI TOOLKIT E Q&A

Disponibili sul Blog di PIN tutti i dettagli dei toolkit e Q&A in programma dal 18 al 29 settembre e destinati ai gruppi informali beneficiari del bando PIN. Per partecipare è obbligatoria la registrazione.

Blackboard

SMART GRADUATION DAY: LA PUGLIA OMAGGIA I LAUREATI DURANTE IL LOCKDOWN

Oltre tremila studenti residenti in 140 Comuni hanno aderito allo Smart Graduation Day, l’iniziativa di Regione Puglia e Anci Puglia, realizzata in collaborazione con ARTI, che premia i laureati durante il lockdown. Sabato 12 settembre i Comuni aderenti di tutta la Puglia hanno ospitato le cerimonie di premiazione con la consegna ad ogni studente di una pergamena e un albero di quercia dedicato alla loro tenacia e al costante impegno.

Scenari

Future4Puglia: come cambiano settori strategici pugliesi

Nasce l’iniziativa progettata e realizzata da ARTI, su incarico della Regione Puglia, per costruire scenari di medio-lungo termine e definire gli interventi regionali più efficaci per lo sviluppo di settori strategici pugliesi, con il contributo degli stakeholder.

Blackboard

ARTI il 4 settembre al Blue Economy Forum di Taranto

“Ripartiamo dal Mare” è organizzato da Regione Puglia Sezione Internazionalizzazione con il supporto di Puglia Sviluppo S.p.A. e con la collaborazione del Distretto Pugliese della Nautica da diporto e dello IAMB. L’evento rientra nell’ambito della “Fiera del Mare di Taranto”, in calendario dal 3 al 6 settembre.

Scenari

Outlook Report n. 2/2020 – Blue economy

È online l’Outlook Report n. 2, dedicato alla Blue economy. Un’analisi delle dimensioni ambientali, economiche e normative che caratterizzano l’ambito europeo, nazionale e pugliese e delle sfide e opportunità che gli scenari globali prospettano ad un settore di interesse per l’economia regionale e nazionale.

Ide@Impresa

Spazi di Prossimità: sostegno alle organizzazioni che gestiscono spazi pubblici destinati ai giovani e all’innovazione sociale

Per far fronte all’emergenza da COVID-19, la Sezione Politiche Giovanili e Innovazione Sociale della Regione Puglia e ARTI nasce Spazi di Prossimità, un avviso a sportello rivolto alle organizzazioni che gestiscono spazi di proprietà pubblica destinati ai giovani e all’innovazione sociale (Laboratori Urbani, Laboratori Urbani Mettici le Mani, Laboratori Urbani in Rete e Luoghi Comuni) che prevede un contributo massimo di 15.000 euro a fondo perduto. 

Notizie

Oltre l’emergenza: la nuova sezione del portale ARTI

Oltre l’emergenza è la sezione del portale ARTI che contiene una rassegna di articoli, paper scientifici, riflessioni sugli impatti che l’emergenza sanitaria da COVID-19 sta producendo su alcuni ambiti socio-economici di grande rilievo: economia, formazione, produzione, salute, società e tecnologia.

Scenari

Outlook Report n. 1/2020 – Automotive

È online l’Outlook Report n. 1, dedicato alla filiera dell’automotive in Puglia. Un’analisi della struttura industriale, degli elementi di forza e debolezza, delle sfide e delle opportunità che gli scenari globali prospettano ad un settore di rilievo per l’economia regionale e nazionale.