Home

Notizie

ARTI in smart working

ARTI continua a lavorare, ma in smart working, per rispettare le norme di prudenza che la responsabilità nei confronti di tutti noi e dei nostri utenti impone. A partire da giovedì 12 marzo, e sino a nuove indicazioni, siamo quindi sempre raggiungibili in orari di ufficio a questo recapito: info@arti.puglia.it

Ide@Impresa

Incontro delle Factory con lo staff di Estrazione dei Talenti

Giovedì 4 giugno (ore 10.00 – 13.00) si terrà una riunione online di coordinamento tra le Factory selezionate e lo staff dell’intervento Estrazione dei Talenti sulla gestione delle attività, con particolare focus sui percorsi di accompagnamento in modalità a distanza sincrona.

Europa+

I vincitori dei voucher BLUE BOOST: AsMar

Sperimentare la produzione di spugne e, parallelamente, ridurre l’inquinamento prodotto dagli allevamenti ittici offshore:  è l’obiettivo del progetto AsMar, premiato da Interreg Adrion Blue Boost con un voucher da 10mila euro, insieme ad altre 4 realtà pugliesi.

Blackboard

La fotografia dei vincitori della terza edizione del Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #studioinpugliaperché

Giovedì 30 aprile sulla pagina Facebook di ARTI è andata in onda la premiazione dei vincitori della terza edizione del Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #studioinpugliaperché. Superando le limitazioni dovute all’emergenza sanitaria in corso, l’omaggio ai 260 vincitori è stato affidato ai social network e alla verve dello youtuber Pinuccio, che ha consegnato simbolicamente i premi ai primi classificati e ai vincitori delle menzioni speciali, insieme all’assessore all’Istruzione, Sebastiano Leo, alla scienziata barese Luisa Torsi e al direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Puglia Anna Cammalleri.

Europa+

I vincitori dei voucher BLUE BOOST: NaiF

Destagionalizzazione e strategia digitale per la promozione di un turismo lento e consapevole. È la ricetta di NaiF, Nature Adventures in Frassanito, premiata dal progetto Blue Boost.

Notizie

Oltre l’emergenza: la nuova sezione del portale ARTI

Oltre l’emergenza è la sezione del portale ARTI che contiene una rassegna di articoli, paper scientifici, riflessioni sugli impatti che l’emergenza sanitaria da COVID-19 sta producendo su alcuni ambiti socio-economici di grande rilievo: economia, formazione, produzione, salute, società e tecnologia.

Ide@Impresa

Estrazione dei Talenti riparte in modalità digitale

L’intervento Estrazione dei Talenti riparte dopo la sospensione dovuta all’emergenza sanitaria in corso, con nuove modalità: dal 28 aprile la possibilità per le Factory e i Team di proseguire con le attività esclusivamente in modalità a distanza sincrona.

Europa+

Online la newsletter 14 di Social&Creative

Grafica rinnovata e nuove rubriche: la newsletter di Social&Creative, la Community Interreg MED dei creativi e degli innovatori social del Mediterraneo guidata dalla Regione Puglia, si rifà il look.

Scenari

Le misure delle Regioni per rispondere alla sfida del COVID-19

Sulla base di uno studio prodotto dall’OCSE e in continuo aggiornamento, risulta che al 1° aprile 2020 tutte le Regioni italiane, comprese le Province Autonome, avevano già attivato almeno una misura a sostegno delle PMI, che costituiscono il 99,9% del numero complessivo delle imprese.

Ide@Impresa

PIN: ecco il calendario dei nuovi Toolkit online e Q&A

Disponibile sul blog di PIN il calendario dei nuovi Toolkit online e Q&A in programma questa settimana. Entrambi i format sono a numero chiuso e a registrazione obbligatoria: è necessario, quindi, prenotare il proprio posto per poi ricevere le indicazioni di accesso al webinar.

Scenari

Puglia e Italia: peso dei settori economici attivi su totale dopo il DPCM 11/03/2020 e il DM Mise 25/03/2020

Sulla base dei codici ATECO indicati dal Governo nei giorni scorsi, l’ISTAT ha fornito al Senato una memoria scritta che sintetizza gli effetti dei provvedimenti governativi (DPCM del 11/03/2020 e Decreto del Mise del 25/03/2020) sul sistema economico, quantificando il peso delle attività essenziali e quindi da considerarsi “attive” sull’economia nazionale, rispetto a quelle al momento “sospese”.

Europa+

BLUE BOOST: i vincitori dei voucher dell’innovazione blu

Sono cinque le piccole imprese pugliesi che hanno ottenuto nei mesi scorsi un voucher per innovare  i loro business nei settori dell’economia blu. Il tutto grazie al progetto europeo Interreg Adrion Blue_Boost, di cui la Regione Puglia è partner e per il quale ARTI fornisce assistenza tecnica.

Europa+

PASSPARTOOL: a Bari il meeting regionale di follow up degli stakeholder

Si è svolto a Bari il primo meeting di follow-up pugliese del progetto Interreg  Europe “PASSPARTOOL”, che si propone di ideare nuovi strumenti e indicatori che consentano di comprendere e valutare meglio le dinamiche dell’innovazione non orientate alla Ricerca e Sviluppo, con una attenzione al coinvolgimento dei beneficiari delle politiche nel processo di elaborazione, monitoraggio e valutazione delle politiche.

Europa+

Workshop InnoNets: obiettivo zero spreco alimentare

Il 19 settembre (ore 10:00 – 16:00), in occasione della Fiera del Levante, si tiene il workshop “Obiettivo zero spreco alimentare” del progetto InnoNets, di cui la Regione Puglia è partner e ARTI fornisce assistenza tecnica.
L’iniziativa pone un focus sul contrasto allo spreco alimentare, attraverso le opportunità nazionali e regionali offerte dagli strumenti normativi, e costituisce un’occasione di confronto per i soggetti pugliesi che operano sul tema.