Il Tecnopolo del Mediterraneo per lo sviluppo sostenibile: ARTI all’assemblea straordinaria del Cnel
Data / Ora
09/06/2021
16:00 - 17:30
É dedicata al Tecnopolo del Mediterraneo l’assemblea straordinaria del CNEL, il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, in programma il 9 giugno in modalità online sul canale YouTube e sul sito del CNEL.
I lavori si apriranno alle ore 16 con i saluti introduttivi del presidente del CNEL Tiziano Treu. Seguirà il dibattito istituzionale moderato da Vito Albino, presidente di ARTI, al quale interverranno il ministro per il Sud Mara Carfagna, il ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini, il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci, il presidente dell’Autorità del sistema portuale del Mar Ionio Sergio Prete.
Seguirà un focus sulla genesi e lo statuto del Tecnopolo di Taranto, introdotto e moderato dalla presidente di AISEC, l’Associazione per lo sviluppo dell’economia circolare Eleonora Rizzuto, al quale parteciperanno l’ex ministro della Ricerca Lorenzo Fioramonti e Daniela Caterino dell’Università di Bari.
É previsto inoltre un confronto aperto tra le imprese: Maire Tecnimont/Nextchem, Ferrero, Technip Italy Direzione Lavori, Gruppo Greenthesis, Gruppo Falck Renewables.
Il Tecnopolo, istituito nel 2019, ha come obiettivo principale lo sviluppo di progetti scientifici innovativi, tecnologici, di sostenibilità ambientale economica e sociale.