Home

Europa+

Alterenergy: online due pubblicazioni tecniche di ARTI Puglia

Online due nuove pubblicazioni realizzate da ARTI per il progetto Alterenergy: la prima descrive e valuta le esperienze e attività implementate nelle 63 comunità selezionate e la seconda riassume i risultati del processo di valutazione degli investimenti infrastrutturali realizzati dal progetto.

Europa+

Il riuso delle acque in agricoltura: un passo verso l’economia circolare

Si è tenuto a Stornarella (FG), presso la sede dell’azienda Fiordelisi Srl, il workshop “Il progetto DEMOWARE e il riuso delle acque in agricoltura in Puglia”, organizzato da ARTI, al quale hanno preso parte referenti della Regione Puglia ed esperti italiani e stranieri.
I risultati del progetto DEMOWARE saranno utilizzati per stilare le prossime linee guida della Commissione Europea sul riuso delle acque, che stabiliranno inoltre i requisiti minimi di qualità dei reflui depurati: lo ha annunciato collegata in videoconferenza Laura Alcalde Sanz, funzionaria della Commissione Europea.

Europa+

Le opportunità delle acque riutilizzate per il settore agricolo pugliese presentate al workshop di ARTI in Fiera del Levante

“La promozione della cultura del riuso dell’acqua in agricoltura è una delle priorità dell’Agenzia anche per il prossimo ciclo di programmazione.”- ha dichiarato Vito Albino, commissario straordinario di ARTI intervenuto al workshop “Benefici e opportunità per il riuso delle acque in agricoltura”, – “Stimolare l’innovazione lungo questa direttrice aiuta le imprese a ragionare in termini di miglioramento dell’efficienza e di produttività.”

Ide@Impresa

Sblocca il tuo futuro con PIN

Presentata a Bari, giovedì 16 giugno, PIN – Pugliesi Innovativi, la nuova iniziativa delle Politiche Giovanili della Regione Puglia e dell’ARTI rivolta ai giovani pugliesi che vogliono realizzare progetti imprenditoriali innovativi, ad alto potenziale di sviluppo locale e con buone prospettive di consolidamento.

Blackboard

ARTI Puglia e ANVUR discutono dell’Università pugliese e italiana

“Il monitoraggio e la valutazione intesi come strumenti di lavoro: è su questo che ARTI ha puntato”. Con queste parole Eva Milella, presidente di ARTI Puglia ha dato inizio al convegno “L’Università al bivio. Didattica e ricerca alla prova dei numeri”, che si è svolto giovedì 9 giugno presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Bari.

Blackboard

L’Università al bivio. Didattica e ricerca alla prova dei numeri

09/06/2016 @ 10:30 - 14:00 -

Si presentano a Bari il 9 giugno il “Secondo rapporto sullo stato del sistema universitario e della ricerca” curato dall’ANVUR e il rapporto “Il sistema universitario italiano: un’analisi regionale”, curato dall’ARTI. L’occasione è data dal convegno “L’Università al bivio. Didattica e ricerca alla prova dei numeri”.

Blackboard

Puglia e Cina: verso una nuova via della seta. Presentato a Bari il Rapporto Annuale della Fondazione Italia Cina

È un paese grande e moderno quello delineato questa mattina a Bari da “Puglia2China”, l’evento organizzato da Regione Puglia ed ARTI, in collaborazione con la Fondazione Italia Cina. Si è trattato dell’unica tappa nel Mezzogiorno del tour nazionale di presentazione del Rapporto annuale “La Cina nel 2016. Scenari e prospettive per le imprese”, della Fondazione Italia Cina, presieduta da Cesare Romiti.

Europa+

Arriva in Europa l’esperienza di ARTI: concluso il primo meeting di NETIM e GIDDB

“Sono particolarmente soddisfatta – dichiara Eva Milella, la presidente di ARTI – poiché, anche grazie ai progetti NETIM e GIDDB, si realizza uno degli obiettivi della mia esperienza alla guida dell’Agenzia: creare e consolidare reti e connessioni dell’ARTI, per potenziarne la sua riconoscibilità anche su scala europea quale soggetto che esprime competenze specialistiche al servizio di un più sistematico processo d’internazionalizzazione dell’innovazione pugliese”.

Ide@Impresa

Giovani innovatori in azienda, il cortometraggio

Giovedì 14 aprile, presso la sede di ARTI Puglia, alla presenza dei referenti regionali e di alcuni dei beneficiari dell’iniziativa, è stato presentato il video-racconto di Giovani innovatori in azienda, l’azione sperimentale di Regione Puglia e ARTI.