Agenzia Regionale per la Tecnologia, il Trasferimento tecnologico e l'Innovazione

Bando 2026 EIC Pathfinder Open di Horizon Europe a supporto della ricerca scientifica e dello sviluppo di tecnologie emergenti

Bando 2026 EIC Pathfinder Open di Horizon Europe a supporto della ricerca scientifica e dello sviluppo di tecnologie emergenti

È aperto il nuovo EIC Pathfinder Open, il bando – contenuto nell’EIC Work Programme 2026  – che finanzia ricerche scientifiche e tecnologie emergenti di grande impatto, con l’obiettivo specifico di sviluppare le basi scientifiche su cui fondare tecnologie rivoluzionarie.

L’iniziativa fornisce sostegno nelle fasi iniziali della ricerca e dello sviluppo scientifico, tecnologico o deep tech, con livelli di maturità tecnologica (TRL) compresi tra 1 e 4, ponendo le basi per soluzioni innovative in grado di rivoluzionare un settore e un mercato o creare nuove opportunità attraverso la realizzazione di soluzioni tecnologiche innovative.

L’approccio richiesto deve essere pionieristico e interdisciplinare, puntando a ricerche ad alto rischio, che potrebbero non portare a risultati immediati ma che potrebbero gettare le basi per innovazioni dirompenti nel medio-lungo periodo.

In particolare, i progetti candidati devono soddisfare i seguenti requisiti fondamentali:

  • visione a lungo termine
  • innovazione scientifica radicale
  • alto rischio e alto potenziale di guadagno

La finalità è quella di sviluppare la base scientifica per tecnologie innovative, realizzando il proof of principle delle idee proposte, con l’obiettivo di favorire il passaggio dalle prime fasi di ricerca al mercato.

Il bando è aperto a consorzi di ricerca (università, enti di ricerca, PMI, startup, partner industriali) composti da almeno tre soggetti giuridici indipendenti:

  • almeno un soggetto giuridico stabilito in uno stato membro
  • almeno due altri soggetti giuridici indipendenti stabiliti in diversi stati membri o associati.

Il budget complessivo disponibile è di € 166.000.000, con un contributo massimo di € 4.000.000 per progetto. I finanziamenti coprono il 100% dei costi ammissibili.
La scadenza per partecipare è fissata al 12 maggio 2026.

Maggiori informazioni ai link che seguono.

9 Febbraio 2026

Ultimo aggiornamento

9 Febbraio 2026, 13:47

Ogni attività online consuma energia.
Se non stai usando il sito, spegni lo schermo o chiudi le schede inutilizzate.
Piccoli gesti, grande impatto!

Torna alla navigazione con un click!