ARTI nella raccolta delle buone pratiche dei territori di ASviS
L’esperienza di ARTI “PA Digitale, Impatto Reale: la Sfida degli RTD.
L’esperienza di ARTI “PA Digitale, Impatto Reale: la Sfida degli RTD.
25 Febbraio 2026 @ 10:00 - Torna a Bari dal 25 al 27 febbraio negli spazi della Fiera del Levante BTM Italia (Business Tourism Management), l’evento internazionale dedicato al turismo, punto di riferimento per operatori, istituzioni e buyer di tutta la filiera turistico-ricettiva.
È online l’Avviso pubblico “GO! Generazione in Orbita”, promosso dalla Sezione Politiche Giovanili della Regione Puglia e realizzato in collaborazione con ARTI – Agenzia regionale per la tecnologia, il trasferimento tecnologico e l’innovazione.
È online nella nuova sezione “Contenuti interattivi” del sito dell’Osservatorio del Mercato del lavoro in Puglia (iniziativa finanziata dal PNRR – Next Generation EU – PNRR M5C1 Investimento 1.
Prosegue il roadshow informativo del progetto ENERGIE, che nelle prossime settimane farà tappa a Matera, Brindisi e Aigialeia (Grecia occidentale) per presentare alle comunità locali la Call for Talents, lanciata da ARTI e aperta fino alle ore 12.
L’11 febbraio si è celebrata la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, istituita per riconoscere il contributo fondamentale di donne e ragazze allo sviluppo scientifico e tecnologico e per promuoverne la piena ed equa partecipazione.
Nella mattinata di oggi è stata presentata a Bari, nel palazzo della Presidenza della Regione, la nuova misura di attivazione giovanile “GO! – Generazione in Orbita”, a cura della Sezione Politiche Giovanili della Regione Puglia, in collaborazione con ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia, il Trasferimento tecnologico e l’Innovazione.
È aperto il nuovo EIC Pathfinder Open, il bando – contenuto nell’EIC Work Programme 2026 – che finanzia ricerche scientifiche e tecnologie emergenti di grande impatto, con l’obiettivo specifico di sviluppare le basi scientifiche su cui fondare tecnologie rivoluzionarie.
ARTI prende parte alla terza edizione della Winter School per lo sviluppo regionale organizzata da EURADA – European Association of Development Agencies, quest’anno dedicata al tema “Strategic autonomy, socio-technological transitions and local cohesion”, in programma dal 10 al 12 febbraio 2026 a Siviglia.
19 Febbraio 2026 @ Tutto il giorno -
Parteciperanno: università e centri di ricerca italiani, aziende innovative, corporate e startup del settore energetico. Due ore di confronto per elaborare proposte concretae per la transizione energetica
Il 4 e 5 febbraio la Regione Puglia e ARTI hanno partecipato all’Italian Tech Forum 2026 di Zurigo, organizzato dalla Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, con una delegazione composta da quattro startup e aziende innovative pugliesi: Hyba, Qsensato, iVis Technologies e Hyperworks.
24 Febbraio 2026 @ 10:00 - 13:00 - L’energia eolica offshore rappresenta una delle frontiere più promettenti per la transizione energetica nel bacino Adriatico-Ionico, e il progetto ADRIONWIND mette a disposizione strumenti concreti per sostenerne lo sviluppo.
È stata recentemente raggiunta l’intesa politica per l’instaurazione di una zona di libero scambio tra Unione Europea ed India.
L’Automotive, uno dei comparti strategici individuati dalla Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) della Regione Puglia nel suo documento “SmartPuglia 2030”, rappresenta uno dei pilastri dell’industria pugliese, grazie alla presenza di grandi gruppi multinazionali e di una rete articolata di imprese locali.
Giovedì 26 febbraio, in presenza presso il Business Center di Marghera – Venezia e online, è in programma la DIH InnovaMare Innovation Competition, promossa da Unioncamere del Veneto, nell’ambito del progetto DIH InnovaMare finanziato dal Programma Interreg Italia-Croazia 2021-2027.
Ogni attività online consuma energia.
Se non stai usando il sito, spegni lo schermo o chiudi le schede inutilizzate.
Piccoli gesti, grande impatto!
Torna alla navigazione con un click!