ARTI nella raccolta delle buone pratiche dei territori di ASviS
L’esperienza di ARTI “PA Digitale, Impatto Reale: la Sfida degli RTD. Pugliesi per la Sostenibilità” è stata inserita nella raccolta “Le buone pratiche dei territori 2025/2026”, curata da ASviS in vista della presentazione del Rapporto Territori 2025, avvenuta lo scorso dicembre.
La pubblicazione raccoglie 216 esperienze selezionate dalla Commissione giudicatrice e offre una panoramica ampia e articolata dell’impegno di enti pubblici, imprese, fondazioni, organizzazioni del Terzo settore e comunità locali sui temi dello sviluppo sostenibile.
Nel catalogo, l’esperienza di ARTI è contrassegnata con il n. 145 ed è dedicata al percorso che ha coinvolto la rete dei Responsabili della Transizione Digitale (RTD) e gli Uffici per la Transizione Digitale della Regione Puglia, delle agenzie regionali e delle società in-house. L’obiettivo dell’iniziativa è stato ridurre l’impatto ambientale generato dai processi digitali e integrare i principi della sostenibilità digitale nelle attività della pubblica amministrazione.
Il progetto, di carattere pilota, ha attivato azioni concrete su diversi fronti: “pulizia” digitale, riduzione dei consumi energetici, ottimizzazione dei flussi documentali, inclusione digitale e consolidamento delle buone prassi organizzative. Un percorso che ha contribuito ad accrescere la consapevolezza sull’impatto ambientale del digitale e sulla necessità di governarlo in modo responsabile.
L’iniziativa rientra tra quelle selezionate nel Catalogo per raccontare la capacità dei territori di innovare attraverso approcci e strumenti diversificati, confermando come la sostenibilità rappresenti un processo concreto e quotidiano di trasformazione delle politiche e dei servizi.
Dall’adattamento ai cambiamenti climatici alla rigenerazione urbana, dall’educazione alla sostenibilità all’inclusione sociale, dalla gestione responsabile delle risorse naturali all’innovazione nei servizi pubblici, le buone pratiche censite dimostrano che la sostenibilità non è un principio astratto, ma una dimensione operativa già radicata in molti contesti territoriali del Paese.
19 Febbraio 2026
Ultimo aggiornamento
19 Febbraio 2026, 15:19