Agenzia Regionale per la Tecnologia, il Trasferimento tecnologico e l'Innovazione

A Taranto il primo incontro del PUGLIA S3 Local Dialogues

A Taranto il primo incontro del PUGLIA S3 Local Dialogues

Si è svolto ieri mattina a Taranto il PUGLIA S3 Local Dialogues, un momento strutturato di confronto tra i principali attori della quadrupla elica regionale impegnati nei processi di innovazione e sviluppo del territorio, organizzato dalla Sezione Ricerca e Relazioni Internazionali della Regione Puglia e ARTI, con il supporto di ASSET Puglia, nell’ambito delle attività dell’Osservatorio S3.

L’obiettivo è accompagnare l’evoluzione del nuovo approccio dei “Local Dialogues”, passando dalla fase di ascolto a quella di sperimentazione. Lo strumento mira a rafforzare la partecipazione degli stakeholder nel processo di attuazione della Strategia S3 e a favorirne l’integrazione nel sistema di governance regionale.

L’incontro ha avviato un duplice percorso di confronto: da un lato, un approfondimento sul quadro degli strumenti di policy già implementati o in fase di programmazione a supporto dei processi di sviluppo sostenibile e intelligente del territorio; dall’altro, una verifica dell’allineamento tra i fabbisogni di innovazione espressi dal contesto locale e le traiettorie individuate dai quattro driver di cambiamento della SmartPuglia2030: sostenibilità ambientale ed economia circolare, tecnologie dell’informazione (IT) per l’industria e la società, scienze della vita e tecnologie per la salute e crescita blu ed economia del mare.

Nel corso dell’incontro, che ha visto la partecipazione dei principali esponenti dell’ecosistema regionale dell’innovazione e dello sviluppo economico, sono stati approfonditi i cambiamenti intervenuti nel sistema economico locale rispetto al precedente appuntamento di Taranto (LOTTI Local Dialogue – Taranto), concentrandosi sull’evoluzione dei settori strategici per l’area ionica.

Particolare attenzione è stata dedicata al grado di maturazione delle traiettorie legate alla Blue Economy e alla Circular Economy, con riferimento alle priorità emergenti e alle prospettive industriali. La riflessione ha inoltre riguardato il rafforzamento della governance della Strategia S3 e l’efficacia degli strumenti partecipativi nel rispondere alle esigenze del territorio.

È stato infine avviato un confronto sulla coerenza dei driver trasversali della SmartPuglia2030 rispetto alle traiettorie di innovazione locali, anche al fine di valorizzarne ulteriormente l’allineamento con le vocazioni del contesto tarantino.

L’iniziativa dei Local Dialogues si inserisce nel percorso di partecipazione della Regione Puglia – con ARTI quale supporto tecnico – al progetto Interreg Europe LOTTI.

20 Febbraio 2026

Ultimo aggiornamento

20 Febbraio 2026, 11:50

Ogni attività online consuma energia.
Se non stai usando il sito, spegni lo schermo o chiudi le schede inutilizzate.
Piccoli gesti, grande impatto!

Torna alla navigazione con un click!