LOTTI: tornano i Local Dialogues con la seconda edizione
I Local Dialogues tornano con la loro seconda edizione, con l’obiettivo di promuovere momenti di confronto aperto e partecipato sul tema della transizione industriale della Puglia.
La prima edizione – articolata in due incontri svoltisi nei primi mesi dell’anno a Brindisi e Taranto – ha coinvolto numerosi attori del territorio, tra cui imprese, università, centri di ricerca e istituzioni.
Alla luce dei risultati emersi e con l’intento di estendere il percorso all’intero territorio regionale, il Dipartimento Sviluppo Economico – Sezione Ricerca e Relazioni Internazionali della Regione Puglia, in collaborazione con ARTI, propone una nuova edizione dei Local Dialogues, ampliandone il programma e il numero degli appuntamenti. Le attività si svolgeranno nelle città di Foggia, Bari, Lecce, Brindisi e Taranto, favorendo una partecipazione più ampia e rappresentativa delle diverse realtà territoriali. I risultati verranno poi condivisi con i partecipanti e con tutti gli interessati.
L’iniziativa, rientrante nelle attività del progetto Interreg Europe LOTTI – Local identity driving traditional industry transition, rappresenta un’occasione per i partecipanti di contribuire attivamente alla progettazione di politiche industriali innovative, valorizzare le identità locali e le tradizioni per rilanciare l’attrattività dei territori ed esplorare nuove opportunità di lavoro e imprenditoria legate ai settori della Smart Specialization Strategy (S3) regionale.
Il progetto LOTTI intende favorire una transizione industriale innovativa, sostenibile e resiliente, ispirata dall’identità e dalle tradizioni locali, grazie anche al miglioramento di politiche adeguate.
Ulteriori informazioni sul progetto Lotti sono disponibili [a questo link].
15 Novembre 2025
Ultimo aggiornamento
4 Dicembre 2025, 17:05