LOTTI, seconda edizione dei Local Dialogues: il primo appuntamento il 21 novembre a Foggia
Sono tornati i Local Dialogues con la loro seconda edizione per promuovere momenti di confronto aperto e partecipato sulla transizione industriale della Puglia.
Il primo incontro si terrà a Foggia venerdì 21 novembre, dalle ore 10:30 alle ore 13:00, presso la Sala Auditorium dell’Università degli Studi di Foggia.
L’iniziativa, rientrante nelle attività del progetto Interreg Europe LOTTI – Local identity driving traditional industry transition, rappresenta un’occasione per i partecipanti di contribuire attivamente alla progettazione di politiche industriali innovative, valorizzare le identità locali e le tradizioni per rilanciare l’attrattività dei territori ed esplorare nuove opportunità di lavoro e imprenditoria legate ai settori della Smart Specialization Strategy (S3) regionale.
Il progetto LOTTI intende favorire una transizione industriale innovativa, sostenibile e resiliente, ispirata dall’identità e dalle tradizioni locali, grazie anche al miglioramento di politiche adeguate.
I partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi su una delle quattro tematiche proposte nei tavoli di lavoro, ciascuna riconducibile a uno dei macro-driver di cambiamento della S3 (Smart Puglia 2030):
- La sostenibilità ambientale e l’economia circolare
- Le tecnologie dell’informazione per l’industria e la società
- Le scienze della vita e le tecnologie per la salute
- La crescita blu e l’economia del mare
La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione da effettuarsi compilando il form online entro le ore 13.00 del 20 novembre. È possibile registrarsi [a questo link].
L’Agenda è consultabile nei documenti allegati.
Il successivo appuntamento è in programma a Bari il 16 dicembre presso il BaLab – Centro Polifunzionale Studenti dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Seguiranno ulteriori informazioni.
Entrambi gli incontri, finalizzati al coinvolgimento attivo della cittadinanza nei processi di transizione industriale, sono organizzati dal Dipartimento Sviluppo Economico – Sezione Ricerca e Relazioni Internazionali della Regione Puglia, con il supporto tecnico di ARTI Puglia.
Ulteriori informazioni sul progetto Lotti sono disponibili [a questo link].