ARTI lancia una Call per la raccolta di invenzioni e brevetti in Puglia

Nell’ambito delle proprie attività istituzionali di promozione dell’innovazione e del trasferimento tecnologico, ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia, il Trasferimento Tecnologico e l’Innovazione – lancia una call per la raccolta di invenzioni e brevetti connessi al territorio pugliese.
L’iniziativa, che si inserisce in una più ampia strategia di valorizzazione dell’eccellenza tecnologica regionale, è finalizzata a censire e selezionare invenzioni e soluzioni innovative – preferibilmente brevettate – per la realizzazione di una mostra divulgativa itinerante che si terrà nei prossimi mesi in Puglia.
In questo contesto, ARTI invita la società civile a segnalare invenzioni e innovazioni tecnologiche, preferibilmente brevettate, sviluppate in connessione con il territorio pugliese: la partecipazione alla raccolta è aperta a persone fisiche, imprese, università, enti di ricerca, distretti tecnologici e altre realtà appartenenti al sistema economico-sociale regionale. Le invenzioni segnalate devono presentare un collegamento significativo con la Puglia, attraverso gli autori, i contesti di ideazione, le sedi o i processi produttivi.
Le segnalazioni possono essere inviate compilando entro le ore 12:00 del 30 maggio 2025 l’apposito modulo disponibile [a questo link].
Una commissione valuterà le proposte per la selezione dei contenuti da esporre, secondo criteri di innovatività, rilevanza tecnologica, impatto sociale ed economico e connessione con il territorio. Le invenzioni selezionate saranno valorizzate in un percorso espositivo pubblico e itinerante, volto a rafforzare il posizionamento della Puglia come hub dell’innovazione.
Tutte le informazioni di dettaglio sono disponibili nel documento allegato.
30 Aprile 2025
Ultimo aggiornamento
30 Aprile 2025, 16:45