Seconda open call per startup femminili deep-tech nel progetto Open Horizons
Il progetto Open Horizons, finanziato dal programma Horizon Europe, ha pubblicato la seconda Open Call, aperta dal 20 novembre 2025 con scadenza fissata al 29 gennaio 2026.
Il progetto Open Horizons, finanziato dal programma Horizon Europe, ha pubblicato la seconda Open Call, aperta dal 20 novembre 2025 con scadenza fissata al 29 gennaio 2026.
È stato conferito a Sara La Bombarda, coordinatrice dell’Area Trasformazione digitale di ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia, il Trasferimento Tecnologico e l’Innovazione, uno dei premi del Digeat Festival 2025, la manifestazione dedicata alla cultura digitale, alla protezione dei dati e all’innovazione consapevole, svoltasi nei giorni scorsi a Lecce e organizzata da Digitalaw con la Regione Puglia.
4 Dicembre 2025 - 5 Dicembre 2025 @ Tutto il giorno -
In gara oltre 70 progetti d’impresa vincitori delle 17 Start Cup regionali provenienti da 18 regioni d’Italia. L’iniziativa è organizzata ogni anno dalla rete PNICube
Sono disponibili online gli Atti del convegno “European Innovation Council – Ponti di Innovazione”, svoltosi l’11 settembre a Bari e il 12 settembre a Lecce, promosso dalle Università di Bari e del Salento con la collaborazione di Regione Puglia, ARTI, APRE ed EISMEA.
L’analisi di dati statistici relativi a particolari temi e territori rappresenta per le amministrazioni pubbliche un prezioso strumento per elaborare le politiche e verificarne gli impatti, migliorare le basi di conoscenza da condividere nell’ambito dei processi partecipativi e collaborativi con i portatori d’interesse.
4 Dicembre 2025 @ 10:00 - 12:00 - Il 4 dicembre (ore 10.
In occasione dell’evento “Senza contare. Le donne e il costo nascosto della dipendenza economica” del 26 novembre, Annamaria Fiore, coordinatrice dell’area Ricerca Economica ed Informazione Statistica di ARTI, l’Agenzia regionale per la tecnologia, il trasferimento tecnologico e l’innovazione della Puglia ha presentato un’analisi aggiornata sul rapporto tra donne, lavoro e indipendenza economica in Puglia, con un intervento dal titolo “Donne, lavoro e controllo economico: evidenze e sfide per il sistema produttivo pugliese” che intende fare luce sulla dimensione della violenza economica di genere affrontando i temi dell’occupazione femminile, della segregazione settoriale e dei connessi stereotipi, tutte sfide per un sistema produttivo realmente paritario.
La Commissione europea ha ufficialmente aperto il bando EIC Accelerator 2026 nell’ambito di Horizon Europe, rendendo già possibile la presentazione delle short application.
Si è conclusa con successo il 18 novembre al prestigioso Campus Biotech di Ginevra la seconda edizione dello Swiss Italian Startup Award (SISA), evento internazionale organizzato dalla Camera di Commercio Italiana per la Svizzera e dedicato all’incontro tra startup ad alto livello di innovazione e investitori del mercato svizzero ed europeo.
1 Dicembre 2025 @ 14:30 - 17:30 -
L’iniziativa, organizzata dal Comitato Piccola Industria, intende discutere delle novità introdotte dall’Unione Europea in tema di Proprietà Intellettuale, a partire dalla riforma europea in materia di Design
ARTI lavora per connettere temi, persone, istituzioni e territori, superando i confini regionali per favorire collaborazioni a livello internazionale.
4 Dicembre 2025 - 5 Dicembre 2025 @ 14:00 - 13:00 - Il 4 e 5 dicembre 2025 a Zara e Sibenik (Croazia) è in programma una study-visit dedicata alla blue economy, organizzata nell’ambito dei progetti DIH InnovaMare e MareSkill, cofinanziati dal Programma Interreg Italy–Croatia 2021–2027, a cui ARTI partecipa in qualità di partner.
ARTI apre una manifestazione d’interesse finalizzata alla selezione di un partecipante alla study visit del progetto Interreg Italia-Croazia DIH InnovaMare, in programma il 4 e 5 dicembre 2025 nelle città di Zara e Šibenik (Croazia).
4 Dicembre 2025 @ 9:30 - 13:30 - Un confronto internazionale per promuovere la transizione digitale e verde delle imprese della Blue Economy: è questo l’obiettivo dell’Awareness Event on Digital and Green Transition through Voucher Scheme, in programma il 4 dicembre 2025 alle ore 9.
La Giunta Regionale ha approvato la scheda di pre-informazione dell’Avviso “TecnoNidi Just Transition Fund Taranto” e la costituzione del Fondo TecnoNidi JTF 2021–2027 dedicato al territorio tarantino.
Ogni attività online consuma energia.
Se non stai usando il sito, spegni lo schermo o chiudi le schede inutilizzate.
Piccoli gesti, grande impatto!
Torna alla navigazione con un click!