Agenzia Regionale per la Tecnologia, il Trasferimento tecnologico e l'Innovazione

Report su AI e lavoro in Puglia consultabile in modalità interattiva sul sito dell’Osservatorio

Report su AI e lavoro in Puglia consultabile in modalità interattiva sul sito dell’Osservatorio

È online nella nuova sezione “Contenuti interattivi” del sito dell’Osservatorio del Mercato del lavoro in Puglia (iniziativa finanziata dal PNRR – Next Generation EU – PNRR M5C1 Investimento 1.1. “Potenziamento dei centri per l’impiego”, frutto dell’accordo di collaborazione tra Regione Puglia, ARPAL e ARTI soggetto attuatore delegato dell’intervento) il report “L’impatto dell’intelligenza artificiale sul lavoro in Puglia”.

Il documento, che è visionabile in modalità data visualization [a questo link] e permette di navigare sia nelle diverse categorie sia territorialmente per provincia e comune, è basato sullo studio delle “Implicazioni dell’intelligenza artificiale per il mercato del lavoro pugliese. Esposizione delle professioni ai processi di automazione e indicazioni di policy”, curato da INAPP e ARTI.

Il report ha analizzato con evidenze territoriali l’impatto dell’intelligenza artificiale sulle dinamiche occupazionali regionali. I risultati evidenziano come l’IA non rappresenti più una prospettiva futura, ma una trasformazione già in corso che incide profondamente su settori e professioni. Tra il 2015 e il 2024, le professioni più esposte alle tecnologie intelligenti stanno registrando un ulteriore calo delle attivazioni, con una contrazione del 66% nel settore dei call center.

L’introduzione di chatbot e sistemi intelligenti sta sostituendo progressivamente le mansioni ripetitive e a basso contenuto cognitivo. Le analisi individuano Lecce, Bari e Brindisi come le province più esposte secondo l’indice C-AIOE, che misura la vulnerabilità tecnologica delle professioni, ma anche l’integrazione crescente dell’IA nei processi. L’analisi si è anche soffermata sul fenomeno della precarizzazione, osservato mediante la riduzione della durata media dei contratti delle professioni più esposte. Il rapporto propone, inoltre, una riflessione sulle politiche di riqualificazione e transizione professionale, indispensabili per accompagnare i lavoratori verso ruoli a maggiore valore aggiunto.

17 Febbraio 2026

Ultimo aggiornamento

17 Febbraio 2026, 11:34

Ogni attività online consuma energia.
Se non stai usando il sito, spegni lo schermo o chiudi le schede inutilizzate.
Piccoli gesti, grande impatto!

Torna alla navigazione con un click!