Agenzia Regionale per la Tecnologia, il Trasferimento tecnologico e l'Innovazione

La startup pugliese Hiop in gara al premio IMSA

La startup pugliese Hiop in gara al premio IMSA

Anche quest’anno una startup pugliese è tra le finaliste del Premio IMSA, l’Italian Master Startup Award, promosso da PNICube e organizzato in collaborazione con I3P, il 1° ottobre a Torino, nell’ambito dell’Italian Tech Week.

Si tratta dell’unico premio su base nazionale che riconosce gli effettivi risultati conseguiti sul mercato da giovani imprese ad elevato contenuto di conoscenza, provenienti dal sistema della ricerca scientifica delle Università e dagli Enti di Ricerca Pubblica del network PNICube, con almeno 2 anni di vita. Impegnate nei settori Life Sciences-MedTech, Cleantech & Energy, ICT e Industrial, le finaliste dell’edizione 2025 mostrano il meglio dell’innovazione italiana, con progetti che vanno dalla salute alla sostenibilità, dal digitale all’industria.

Tra le 18 startup in finale, che illustreranno il percorso fatto e gli obiettivi futuri a una Giuria composta da esperti rappresentanti del mondo dei fondi di investimento, delle imprese e della ricerca, la pugliese Hiop, vincitrice del terzo premio alla Start Cup Puglia 2020 (con il nome di BuildNN).

La startup deeptech Hiop (che gareggia nella categoria ICT) rende più semplice e veloce l’accesso a dati affidabili anche in contesti aziendali complessi e in continua evoluzione. La sua piattaforma cloud serverless traduce direttamente la logica di business in un’infrastruttura dati scalabile e adattabile riducendo drasticamente la necessità di strumenti e manutenzione.

Ispirata al funzionamento della logistica fisica, la tecnologia consente a team di developer con competenze limitate in data management di alimentare sistemi basati su intelligenza artificiale, analisi aziendali e processi data-intensive in modo più efficiente.

Tutte le informazioni su HIOP sono disponibili sul sito della startup [a questo link]

Maggiori informazioni sul premio, programma della giornata e descrizione delle startup finaliste disponibili [a questo link]

29 Settembre 2025

Ultimo aggiornamento

30 Settembre 2025, 16:29

Ogni attività online consuma energia.
Se non stai usando il sito, spegni lo schermo o chiudi le schede inutilizzate.
Piccoli gesti, grande impatto!

Torna alla navigazione con un click!