Innowwide Call 4: opportunità di finanziamento per PMI europee per progetti di fattibilità all’estero

È attiva la Innowwide Call 4, finanziata dalla partnership Innovative SMEs e rivolta alle PMI innovative europee interessate a testare la fattibilità commerciale o di ricerca delle proprie soluzioni in mercati esteri.
Il bando mette a disposizione finanziamenti per progetti di fattibilità della durata di sei mesi, da realizzare in collaborazione con partner locali situati in Africa, Americhe, Asia o Oceania. Le attività finanziabili comprendono analisi preliminari di carattere tecnico, di mercato, legale e socio-economico, finalizzate a validare la fattibilità di prodotti, processi o servizi innovativi nel mercato target.
Ogni proposta deve prevedere il coinvolgimento di almeno una PMI europea (proveniente da Stati membri UE, Islanda, Israele, Norvegia, Svizzera, Turchia o Regno Unito) e di un partner locale, che parteciperà come principale subappaltatore.
La dotazione complessiva della call è di 4,2 milioni di euro, destinata a finanziare circa 70 progetti, con un contributo massimo di 60.000 euro per progetto.
Le candidature devono essere presentate entro il 25 novembre 2025.
Tutte le informazioni sono disponibili [a questo link]
29 Settembre 2025
Ultimo aggiornamento
29 Settembre 2025, 14:33