Agenzia Regionale per la Tecnologia, il Trasferimento tecnologico e l'Innovazione

Pubblicato l’avviso TecnoNidi Just Transition Fund per Taranto

Pubblicato l’avviso TecnoNidi Just Transition Fund per Taranto

Venti milioni di euro di dotazione per incrementare innovazione e occupazione in una transizione sostenibile per Taranto. È attivo TecnoNidi Just Transition Fund per Taranto, avviso espressamente rivolto alle startup e alle piccole imprese innovative che operano nella provincia di Taranto.

Obiettivo dell’avviso, pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Puglia del 29 gennaio, è sostenere la nascita e la crescita di piccole realtà imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico per dare una risposta concreta alle criticità occupazionali del territorio ionico.

Le risorse disponibili sono sostenute dai fondi del Programma Nazionale Just Transition Fund (Jtf) Italia 2021-2027 – Piano territoriale di Taranto. Dopo MiniPia e Pia, è il terzo avviso sostenuto dal Jtf, ed è anche una versione rinnovata di TecnoNidi, uno degli avvisi di maggior successo delle ultime programmazioni, che sostiene la creazione e lo sviluppo di startup innovative pugliesi.

Con TecnoNidi Jtf la Regione Puglia mette a disposizione del territorio tarantino uno strumento strategico per favorire la transizione economica, ambientale e sociale di Taranto, creando nuove opportunità di sviluppo e di occupazione qualificata.

I soggetti beneficiari dell’avviso sono piccole imprese che, nel territorio della Provincia di Taranto, intendono avviare o sviluppare piani di investimento a contenuto tecnologico. L’Avviso Tecnonidi JTF prevede diverse forme di premialità e condizioni agevolate per le imprese femminili, intese come società a totalità di partecipazione femminile o con una significativa componente di donne nella compagine sociale.

Le imprese proponenti alla data di presentazione della domanda dovranno aver individuato una sede operativa nel territorio della provincia di Taranto.

Le iniziative proposte, con investimenti previsti per la valorizzazione industriale del contenuto innovativo nel range di spesa 25.000 – 500.000 euro, devono essere riconducibili ad una delle aree di innovazione individuate nella Strategia regionale per la specializzazione intelligente – Smart Puglia 2030 ed alle “Priorità tecnologiche ed alle tecnologie chiave abilitanti” (Kets).

Nell’ambito delle aree di innovazione sono stati individuati specifici settori strategici:

  1. Bio-nanotecnologie e salute dell’uomo e dell’ambiente
  2. Sistemi energetici e ambientali sostenibili
  3. Aerospazio e tecnologie collegate.

Tali settori sono accomunati dalla rilevanza strategica per lo sviluppo regionale e dalla stretta connessione con le tecnologie critiche. Inoltre comprendono ambiti tecnologici trasversali in grado di intercettare le finalità del JTF e sono stati selezionati in base a:

  • coerenza con la visione promossa dalla Strategia regionale SmartPuglia2030,
  • gli orientamenti della piattaforma STEP sulle tecnologie critiche emergenti,
  • le esigenze specifiche della transizione economica, ambientale e sociale dell’area di Taranto.

Per gli investimenti ammissibili, è prevista un’agevolazione pari al 100%, così composta:

  • Sovvenzione (fondo perduto):40%
  • Prestito rimborsabile: 40%
  • Sovvenzione soggetta a condizione (cioè un prestito che a determinate condizioni diventa fondo perduto): 20%

È inoltre previsto un ulteriore contributo a fondo perduto per le spese di funzionamento (comprendenti personale dipendente, locazione di immobili, utenze e servizi di consulenza in materia di innovazione, etc.) sostenute nei primi 2 anni di attività, pari al 90% delle spese ammissibili.

L’avviso, pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Puglia del 29 gennaio 2026, è attivo dallo stesso giorno e, trattandosi di un avviso a sportello, non prevede scadenze per la presentazione delle domande.

La candidatura deve essere presentata attraverso la piattaforma telematica moduli.regione.puglia.it.

Lo strumento è gestito da Puglia Sviluppo in qualità di organismo delegato e finanziario.

Per informazioni e allegati:

https://www.regione.puglia.it/web/ricerca-e-relazioni-internazionali/-/avvio-avviso-pubblico-tecnonidi-just-transition-fund-taranto-pn-jtf-italia-2021-2027

 

30 Gennaio 2026

Ultimo aggiornamento

30 Gennaio 2026, 11:11

Ogni attività online consuma energia.
Se non stai usando il sito, spegni lo schermo o chiudi le schede inutilizzate.
Piccoli gesti, grande impatto!

Torna alla navigazione con un click!