Quattro startup pugliesi selezionate per lo “Swiss Italian Startup Award 2025”. Hyba tra le 10 finaliste
Sono state selezionate le startup pugliesi che parteciperanno allo Swiss Italian Startup Award (SISA 2025), in programma il 18 novembre 2025 presso il Campus Biotech di Ginevra, a seguito della call lanciata da ARTI nell’ambito delle azioni di promozione delle opportunità del Programma regionale Puglia FESR – FSE+ 2021/2027. L’iniziativa, promossa da Regione Puglia e ARTI in coerenza con la strategia regionale #mareAsinistra e con l’obiettivo di supportare l’internazionalizzazione dell’imprenditoria innovativa pugliese, porterà a Ginevra quattro startup ad alto contenuto tecnologico:
Il comitato tecnico del SISA ha inoltre selezionato Hyba tra le 10 startup finaliste che presenteranno la propria innovazione davanti a un’audience internazionale composta da oltre 300 investitori e aziende hi-tech svizzere e internazionali, interessate a tecnologie emergenti da integrare nei propri processi o da accompagnare in percorsi di scale-up.
Hyba è un’impresa tecnologica specializzata in sistemi di batterie intercambiabili, con applicazione ad esempio per veicoli elettrici leggeri. Sviluppa un sistema completo composto da batterie modulari, POD di scambio e soluzioni di controllo telematico. La società opera a livello europeo nel campo della standardizzazione delle batterie intercambiabili, partecipando a consorzi e progetti UE dedicati alla mobilità sostenibile.
Il premio, organizzato dalla Camera di Commercio Italiana per la Svizzera (CCIS), rappresenta una piattaforma strategica per incontrare potenziali partner industriali, avviare collaborazioni transfrontaliere e rafforzare la visibilità delle soluzioni tecnologiche sviluppate nel territorio pugliese.
All’iniziativa parteciperà Paolo D’Addabbo, coordinatore delle azioni di Sostegno dell’innovazione sociale e dal basso per il potenziamento del SIR di ARTI.