NEST Connect 2026, adesioni per partecipare ai tavoli di lavoro in ambito Energy
Il 19 e il 20 febbraio a Roma a Palazzo Rospigliosi, si svolge NEST Connect 2026 una due-giorni tra tavoli di lavoro e talk, organizzati da Fondazione NEST (Network for Energy Sustainable Transition) partenariato esteso promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) nell’ambito del PNRR – Missione 4 Istruzione e Ricerca, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU.
La mattinata del 19 febbraio, in collaborazione con StartupItalia, sarà dedicata a 9 tavoli di lavoro verticali e tematici, uno per ogni spoke dell’Hub NEST, strutturati per stimolare co-progettazione tra gli stakeholder dell’intero ecosistema. Parteciperanno: università e centri di ricerca italiani, aziende innovative, corporate e startup del settore energetico. In due ore di confronto, con la moderazione di un giornalista di StartupItalia, ogni tavolo elaborerà una proposta concreta per la transizione energetica. Tale proposta costituisce uno dei punti di un documento programmatico: Manifesto “9x Energy” che sarà presentato nel pomeriggio del 19 febbraio durante una conferenza pubblica.
Il documento costituirà, inoltre, il cuore del dibattito previsto per la successiva giornata del 20 febbraio (riservato ai componenti di NEST) per un allineamento interno su governance, traiettorie di ricerca e valorizzazione degli Spoke i cui risultati saranno presentati ufficialmente ai referenti del mondo scientifico, industriale e del governo.
Tematiche dei tavoli di lavoro:
1. Solare & Agrovoltaico
2. Rinnovabili Offshore & Energy Harvesting
3. Bioenergia & Biocarburanti circolari
4. Idrogeno & Usi finali
5. Tecnologie di conversione energetica
6. Sistemi di accumulo & batterie
7. Smart sector integration & Digital Twin
8. Materiali avanzati per l’energia sostenibile
9. Efficienza degli usi finali & resilienza energetica
Sintesi delle attività in programma il 19 febbraio:
- ore 10.30: inizio lavori a porte chiuse e Tavoli tematici
- ore 13.30: pranzo di networking
- ore15.00: conferenza pubblica e presentazione del Manifesto “9x Energy”
- ore 17.00: fine lavori (seguirà cena istituzionale).
Per partecipare è necessario inviare una mail a startcup@arti.puglia.it indicando il nome dell’impresa o della startup, il nome di un referente, un recapito telefonico, la scelta di uno dei tavoli tematici indicati. Successivamente verrà condiviso un documento tecnico contenente tutte le informazioni necessarie relative alla struttura della giornata e alle modalità di funzionamento dei tavoli.
Maggiori informazioni qui.