Le startup pugliesi a SLUSH 2025: ARTI e Regione Puglia a Helsinki per promuovere l’innovazione regionale
La Regione Puglia – Struttura Speciale Comunicazione Istituzionale e ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia, il Trasferimento Tecnologico e l’Innovazione, promuovono la partecipazione di MPMI, startup e PMI innovative pugliesi a SLUSH 2025, una delle principali fiere internazionali dedicate all’ecosistema delle startup, in programma il 19 e 20 novembre a Helsinki. L’iniziativa rientra nelle attività di promozione del Programma Regionale Puglia FESR – FSE+ 2021-2027, in linea con la strategia di attrazione e valorizzazione dei talenti #mareAsinistra
SLUSH è la fiera di incontro strategico tra startup, investitori, media e attori dell’ecosistema tecnologico globale che, per l’edizione del 2025, raccoglie circa 13.000 visitatori, con la partecipazione di oltre 6.000 startup e più di 1.700 investitori. Nato nel 2008, è oggi un punto di riferimento globale per startup, investitori, business angels, corporate, media e attori dell’innovazione di tutto il mondo.
Le due giornate prevedono keynote speech internazionali, sessioni di pitching, incontri B2B e numerose occasioni di networking ad alto valore aggiunto.
Le startup pugliesi selezionate presenti all’iniziativa insieme a una delegazione di ARTI sono:
- MLR Srl, specializzata nella certificazione di immagini per l’editoria e l’informazione
- GECO – Global Engineering Constructions con il progetto SEWAT per la produzione di energia attraverso le onde del mare.
- Supernova produttrice di scanner 3D open source
- Profiter innovatrice nell’utilizzo di IA per l’ottimizzazione dei magazzini farmaceutici
- Dymension sviluppatrice di piattaforme di system engineering di prodotti complessi
La partecipazione avviene in collaborazione con ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, che ha a sua volta favorito la presenza di ulteriori startup italiane, tra cui altre realtà pugliesi come Zefi e Spoki. Preseinti inoltre altri attori del territorio pugliese, tra i quali l’incubatore certificato The Qube, con una delegazione di aspiranti startupper.
La partecipazione della Regione Puglia e di ARTI alla fiera punta a valorizzare l’ecosistema dell’innovazione pugliese e a condividere la visione alla base della strategia #mareAsinistra: un percorso attraverso cui la Puglia mira ad attrarre talenti e capitali internazionali, favorendo uno sviluppo avanzato nei settori più innovativi, dalla manifattura sostenibile alle tecnologie per la salute umana e ambientale, fino alle comunità digitali inclusive. All’interno di questa strategia rientra un ampio ventaglio di strumenti di sostegno economico dedicati a imprese e startup: una serie di bandi a sportello pensati per accompagnare ogni fase della crescita imprenditoriale, dall’avvio allo scale-up.
La strategia punta inoltre a rafforzare l’intero ecosistema delle startup e delle MPMI innovative, sostenendone ogni fase: dalla diffusione dello spirito imprenditoriale alla nascita di nuove realtà creative e ad alto contenuto tecnologico, fino allo sviluppo delle competenze necessarie per affrontare l’intelligenza artificiale, l’evoluzione dei processi industriali e la crescita aziendale.
Le informazioni circa le opportunità della promozione del Programma regionale Puglia FESR – FSE+ 2021-2027 e delle imprese innovative pugliesi sono disponibili [a questa pagina]