Gli infoday di ENERGIE fanno tappa a Matera, Brindisi e Aigialeia per promuovere la Call for Talents
Prosegue il roadshow informativo del progetto ENERGIE, che nelle prossime settimane farà tappa a Matera, Brindisi e Aigialeia (Grecia occidentale) per presentare alle comunità locali la Call for Talents, lanciata da ARTI e aperta fino alle ore 12.00 del 27 febbraio 2026.
ENERGIE è il progetto, di cui ARTI è capofila, finanziato dal Programma Interreg Grecia-Italia, che punta a trasformare territori e aree periferiche in luoghi più sostenibili, innovativi e attrattivi, attraverso il coinvolgimento di giovani professionisti internazionali under 35 e il dialogo attivo con stakeholder dei settori della creatività, della sostenibilità e dell’innovazione. In stretta collaborazione con le comunità locali, i talenti selezionati saranno chiamati a co-progettare nuove visioni urbane nei comuni di Brindisi, Matera e Aigialeia, ispirate ai valori del New European Bauhaus.
Il progetto sperimenta modelli replicabili di rigenerazione creativa con l’obiettivo di contrastare le crisi demografiche e favorire lo sviluppo sostenibile e la nascita di nuove economie locali nelle aree più vulnerabili.
Gli infoday saranno dedicati alla presentazione del progetto e del bando per la selezione di 9 professionisti internazionali, che prenderanno parte a un percorso di collaborazione con le comunità locali per la definizione di proposte di rigenerazione sostenibile nelle tre aree pilota.
Il calendario degli incontri è il seguente:
- Matera – Casa delle Tecnologie | 20 febbraio, ore 16:30 – evento in modalità ibrida, con possibilità di partecipazione online previa iscrizione [a questo link] entro le 19 del 19 febbraio
- Brindisi – Ex Convento Santa Chiara | 25 febbraio, ore 17:00
- Aigialeia (Grecia occidentale) | 25 febbraio, ore 10:00
La partecipazione è aperta a tutti i soggetti interessati.
Gli incontri rappresentano un’occasione per approfondire contenuti, obiettivi e modalità di partecipazione alla Call for Talents, e per avviare un confronto diretto con il partenariato di progetto sui percorsi di rigenerazione sostenibile previsti nei tre territori coinvolti.
Ulteriori informazioni sul progetto ENERGIE sono disponibili a questo [a questo link].
Bando, documenti e form di registrazione alla Call for Talents sono, invece, consultabili [a questo link].
16 Febbraio 2026
Ultimo aggiornamento
16 Febbraio 2026, 16:35
Articoli correlati
- ENERGIE: pubblicato il bando per la selezione di 9 talenti internazionali per la rigenerazione urbana sostenibile
- ENERGIE: a Bari l’Infoday su rigenerazione urbana, transizione energetica e co-progettazione territoriale
- Parte ENERGIE: giovani talenti e comunità locali insieme per immaginare la rigenerazione del Mediterraneo