Agenzia Regionale per la Tecnologia, il Trasferimento tecnologico e l'Innovazione

ENERGIE: pubblicato il bando per la selezione di 9 talenti internazionali per la rigenerazione urbana sostenibile

ENERGIE: pubblicato il bando per la selezione di 9 talenti internazionali per la rigenerazione urbana sostenibile

ARTI – Agenzia regionale per la tecnologia, il trasferimento tecnologico e l’innovazione della Puglia – ha pubblicato il bando per la selezione di nove professionisti under 35 nell’ambito del progetto europeo ENERGIE, finanziato dal Programma Interreg Grecia–Italia 2021–2027, di cui l’Agenzia è capofila.

ENERGIE è un progetto di cooperazione transfrontaliera che mira a rafforzare la capacità dei territori di attrarre talenti e attivare processi di rigenerazione urbana sostenibile, sperimentando modelli di sviluppo innovativi, inclusivi e replicabili in altri contesti europei, in coerenza con i principi del New European Bauhaus.

Il bando è finalizzato alla selezione di nove talenti provenienti da contesti internazionali, che supporteranno i processi di co-design e co-progettazione territoriale del progetto, contribuendo allo sviluppo di soluzioni integrate per la rigenerazione urbana sostenibile, la tutela e valorizzazione del patrimonio, la transizione energetica e l’attivazione delle comunità locali.

I professionisti selezionati opereranno in tre siti pilota, concepiti come veri e propri laboratori di sperimentazione. A Brindisi, il percorso riguarderà la rigenerazione del Molo Catene, con la trasformazione di un’area portuale sottoutilizzata in uno spazio simbolico per innovazione, sostenibilità ed energie rinnovabili. A Matera, la tutela del patrimonio UNESCO dei Sassi si integrerà con soluzioni di mobilità sostenibile ed efficienza energetica. Ad Aigialeia, in Grecia occidentale, il progetto si concentrerà sul riuso dell’ex Cartiera di Aigio come spazio polifunzionale ed energeticamente efficiente, con l’obiettivo di riconnettere un importante sito di archeologia industriale al tessuto urbano e costiero.

L’avviso è rivolto a giovani professionisti di età inferiore ai 35 anni con competenze in ambiti quali urbanistica e pianificazione territoriale, energie rinnovabili ed efficienza energetica, sviluppo economico e finanza per la rigenerazione, innovazione sociale e progettazione partecipata. In particolare, saranno selezionati:

  • 3 esperti di pianificazione territoriale, patrimonio e turismo sostenibile;
  • 2 esperti di energie rinnovabili, efficienza energetica e soluzioni climatiche;
  • 2 esperti di sviluppo economico, modelli di impresa e finanza per la rigenerazione;
  • 2 esperti progettazione partecipata, governance territoriale e capacity building.

I talenti saranno chiamati a sviluppare soluzioni concrete attraverso processi di ascolto attivo, collaborazione multidisciplinare e dialogo strutturato con le comunità locali, contribuendo alla definizione di visioni condivise e percorsi di rigenerazione replicabili in altri contesti europei.

Per ciascun incarico è previsto un compenso complessivo di 25.000 euro (oltre IVA), con una durata fino a maggio 2027, salvo proroghe del progetto. Le candidature dovranno essere presentate esclusivamente online, in lingua inglese, entro le ore 12.00 (ora italiana) del 27 febbraio 2026.

Il bando completo e il form di candidatura sono disponibili sul sito di ARTI a questo [link].

A supporto della Call for Talents è stata lanciata Move to Planet Be, la campagna di comunicazione internazionale che accompagna il bando e ne rafforza la dimensione partecipativa e valoriale. La campagna invita giovani professionisti da tutto il mondo a cambiare prospettiva, contribuendo attivamente alla trasformazione dei territori: un pianeta che non va semplicemente abitato, ma costruito insieme, con responsabilità, visione e immaginazione.

Scopri la campagna Move to Planet Be a questo [link].

28 Gennaio 2026

Ultimo aggiornamento

28 Gennaio 2026, 17:38

Ogni attività online consuma energia.
Se non stai usando il sito, spegni lo schermo o chiudi le schede inutilizzate.
Piccoli gesti, grande impatto!

Torna alla navigazione con un click!