ENERGIE: a Bari l’Infoday su rigenerazione urbana, transizione energetica e co-progettazione territoriale
Si è svolto ieri, presso il BaLab dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, l’Infoday del progetto europeo ENERGIE, finanziato dal Programma Interreg Grecia–Italia 2021–2027 e guidato da ARTI in qualità di capofila.
L’incontro ha rappresentato un momento di confronto aperto con cittadini, giovani professionisti e stakeholder territoriali sui temi della rigenerazione urbana sostenibile, della transizione energetica e dei processi di co-design e co-progettazione come leve di sviluppo locale e innovazione sociale.
Ad aprire i lavori sono stati Pierfelice Rosato, delegato del Rettore dell’Università di Bari ai Rapporti con le imprese e placement, e Luisa Torsi, presidente di ARTI. A seguire, Valeria Patruno, project manager di ARTI, ha presentato il progetto ENERGIE e la Call for Talents, illustrando obiettivi, ambiti di intervento e modalità di partecipazione al bando internazionale, seguita da una sessione di Q&A con il pubblico.
Il bando, promosso da ARTI, è finalizzato alla selezione di nove professionisti under 35 provenienti da contesti internazionali, che supporteranno i processi di co-progettazione territoriale del progetto nei tre siti pilota individuati: Brindisi, Matera e Aigialeia, nella Grecia occidentale, concepiti come veri e proprio laboratori di sperimentazione. I talenti selezionati contribuiranno allo sviluppo di soluzioni integrate per la rigenerazione urbana sostenibile, la tutela del patrimonio, la transizione energetica e l’attivazione delle comunità locali, in coerenza con i principi del New European Bauhaus. Il bando resterà aperto fino alle ore 12.00 (ora italiana) del 27 febbraio 2026.
Nel corso dell’Infoday è stata inoltre presentata Move to Planet BE, la campagna di comunicazione che accompagna la Call for Talents. La campagna invita a un cambio di prospettiva: non spostarsi semplicemente in un luogo, ma contribuire attivamente alla costruzione di nuovi modelli di sviluppo fondati su responsabilità, visione condivisa e immaginazione collettiva.
La parte conclusiva dell’Infoday è stata dedicata a una sessione di testimonianze di esperienze imprenditoriali e professionali. Valerio De Luca, fondatore di BeadRoots, e Barbara Haxhi, co-fondatrice di DIDAP, hanno raccontato i loro percorsi dopo esperienze all’estero, spiegando le ragioni che li hanno portati a scegliere la Puglia come luogo per la propria crescita professionale.
Il bando completo e il form di candidatura sono disponibili sul sito di ARTI a questo [link].
Scopri la campagna Move to Planet BE a questo [link].
29 Gennaio 2026
Ultimo aggiornamento
29 Gennaio 2026, 15:19
Articoli correlati
- Talenti, comunità e rigenerazione territoriale: il 28 gennaio l’infoday di ENERGIE
- ENERGIE: pubblicato il bando per la selezione di 9 talenti internazionali per la rigenerazione urbana sostenibile
- Parte ENERGIE: giovani talenti e comunità locali insieme per immaginare la rigenerazione del Mediterraneo










