Qualificazione di Infrastrutture di ricerca per il contrasto al rischio climatico: pubblicata la scheda di pre-informazione sull’avviso
È stata pubblicata la scheda di pre-informazione per un nuovo intervento della Regione Puglia finalizzato alla qualificazione delle Infrastrutture di Ricerca (IR) regionali e al potenziamento delle capacità scientifiche per il contrasto al rischio climatico.
L’intervento, che sarà finanziato con il Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2021-2027, ha l’obiettivo di creare un polo di eccellenza tecnologica capace di integrare metodologie di Intelligenza Artificiale, sistemi di simulazione e strumenti avanzati per il monitoraggio dell’ambiente e del territorio.
Possono accedere al finanziamento i centri di ricerca pubblici e privati qualificabili come Infrastrutture di Ricerca.
Tra le attività finanziabili rientrano l’acquisizione di tecnologie di ultima generazione:
- sistemi di AI per analisi e previsione dei rischi climatici;
- infrastrutture di calcolo ad alte prestazioni (HPC);
- strumentazione per modellistica fisica e analisi dei dati climatici;
- piattaforme per la condivisione dei dati conformi ai principi FAIR.
La misura dispone di un budget complessivo di 39 milioni di euro, con contributi concessi a fondo perduto fino al 100% delle spese ammissibili ed erogazione tramite anticipazione, SAL e saldo finale.
La selezione dei progetti avverrà tramite procedura valutativa a graduatoria, con verifica formale e valutazione tecnica da parte di una Commissione dedicata.
L’avviso è di prossima pubblicazione.
In allegato la Deliberazione della Giunta Regionale del 13 novembre 2025, n. 1782, che contiene la scheda di pre-informazione.
16 Gennaio 2026
Ultimo aggiornamento
16 Gennaio 2026, 10:29