Agenzia Regionale per la Tecnologia, il Trasferimento tecnologico e l'Innovazione

La presidente di ARTI Luisa Torsi nella Mostra Virtuale della Scienza UNESCO

La presidente di ARTI Luisa Torsi nella Mostra Virtuale della Scienza UNESCO

L’11 febbraio si è celebrata la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, istituita per riconoscere il contributo fondamentale di donne e ragazze allo sviluppo scientifico e tecnologico e per promuoverne la piena ed equa partecipazione.

Per festeggiare tale occasione, ARTI condivide con orgoglio che la sua presidente, Luisa Torsi, è stata inserita dall’UNESCO nella mostra digitale “Women in Science: A Journey Through the Discoveries and Challenges of Women Scientists Across History and the World”, dedicata alle scienziate che hanno contribuito in modo significativo all’avanzamento della conoscenza nei diversi ambiti disciplinari.

L’iniziativa si colloca all’interno del Museo Virtuale della Scienza UNESCO, piattaforma globale nata nell’ambito del Decennio internazionale delle scienze per lo sviluppo sostenibile (2024-2033), con l’obiettivo di promuovere un accesso aperto, inclusivo e globale alla cultura scientifica. Il Museo intende rafforzare l’educazione STEM, la divulgazione e l’inclusività, mettendo a disposizione risorse, materiali didattici e contenuti provenienti da contesti scientifici di tutto il mondo.

Nella sezione 2 – The Present: Redefining Frontiers, grazie alla collaborazione con la Fondazione Bracco, sono presenti i profili di cinque scienziate italiane contemporanee, selezionate dalla mostra fotografica “Una vita da scienziata”, percorso espositivo avviato nel 2019 per valorizzare l’eccellenza femminile nella ricerca.

I ritratti di Patrizia Azzi, Patrizia Caraveo, Caterina La Porta, Luisa Torsi e Paola Velardi, realizzati dal celebre fotografo Gerald Bruneau, entrano così nelle gallerie virtuali del Museo, amplificando a livello internazionale il messaggio di parità di accesso e riconoscimento nella scienza promosso da Fondazione Bracco.

L’iniziativa celebra le scienziate che hanno ampliato i confini della conoscenza, aprendo nuove prospettive di ricerca e offrendo modelli di riferimento alle generazioni future.

Di seguito il link alla mostra e alla pagina dedicata alla presidente Torsi:

Mostra UNESCO Women in Science 

UNESCO virtual-science-museum/women-science/luisa-torsi

Crediti fotografici ©: Fondazione Bracco/Gerald BRUNEAU

12 Febbraio 2026

Ultimo aggiornamento

12 Febbraio 2026, 15:00

Ogni attività online consuma energia.
Se non stai usando il sito, spegni lo schermo o chiudi le schede inutilizzate.
Piccoli gesti, grande impatto!

Torna alla navigazione con un click!